L'ANALISI
24 Settembre 2023 - 14:58
PIADENA DRIZZONA - Il Comune chiede che la chiusura, ormai certa, del passaggio a livello di via Altobello sia in qualche modo compensata con la realizzazione di un sottopassaggio ciclopedonale nello stesso punto. «L’ho detto al commissario straordinario di Governo per il raddoppio della Codogno-Cremona-Mantova Chiara De Gregorio in occasione dell’incontro di venerdì in sala consiliare», riferisce il sindaco Matteo Priori. «Fino ad ora – continua il primo cittadino – la questione è stata solo accennata, ma occorre iniziare a pensare seriamente ad una alternativa rispetto alla chiusura di quella barriera. Con il commissario ne riparleremo sicuramente appena sarà possibile».
I passaggi a livello presenti in paese e destinati a essere chiusi con il raddoppio della Codogno-Cremona-Mantova sono due: quello di via San Lorenzo a Vho, per il quale è già prevista la costruzione di un sottopassaggio ciclopedonale a pochi metri, in via Zara, e, appunto, quello di via Altobello, per il quale va pensata una alternativa finalizzata ai pedoni e ai ciclisti. Sono in tanti che lo attraversano perché collega il ‘villaggio nuovo’, popoloso centro residenziale, al centro del paese.
«Al momento non c’è ancora una data per la chiusura del passaggio a livello», aggiunge Priori. Però bisogna preparsi già adesso al momento in cui quelle sbarre verranno eliminate per sempre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris