Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

'In Vespa di sera', in centro sfila un mito

Oltre 200 modelli alla seconda edizione del raduno di Cavec e Vespa club dedicato alla due ruote che ha fatto la storia

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Settembre 2023 - 20:37

'In Vespa di sera', in centro sfila un mito

CREMONA - In Vespa, di sera, per le strade della città: hanno sfilato le due ruote a motore più amate dagli italiani, questa sera in centro. Era la seconda edizione del raduno nato dalla collaborazione tra Cavec e il locale Vespa Club, sodalizio nato solo un anno fa ma velocemente cresciuto nel numero dei tesserati. E il risultato è stata una partecipazione straordinaria, con oltre 220 iscritti da tutta la Lombardia e da buona parte dell’Emilia Romagna.


«Non è semplicemente un incontro tra appassionati di veicoli d’epoca – spiegano gli organizzatori –. Quello della Vespa è un mito che si rinnova. Ai nostri incontri sono ammessi anche i proprietari dei modelli più recenti. Si condivide il piacere di stare insieme, il senso di libertà e la gioia del viaggio che questo scooter rende assolutamente unici. Sentimenti che finiscono con il riunire le generazioni». E in piazza Stradivari, infatti, c’erano ragazzi e motociclisti ormai adulti, uomini e donne.


«Dopo l’impegno organizzativo del raduno mondiale delle Guzzi Sport 15 e mentre siamo ormai prossimi alla 200 Miglia volevamo un appuntamento più frizzante, quasi più informale ma non per questo meno autentico ed interessante – rilancia Claudio Pugnoli, presidente del Cavec –. E l’appuntamento ci ha in effetti regalato emozioni particolari e bellissime, a testimonianza della versatilità del nostro sodalizio e della capacità di guardare oltre i confini dei mezzi che sono già rigorosamente d’epoca. La passione autentica rende protagonisti i giovani e ci invita a confrontarci con il loro modo di intendere il collezionismo. A partire dalla Vespa, che sa essere coinvolgente ed è un simbolo dell’Italia, della creatività e dello stile».


C’erano tutti i modelli, in corteo: a faro basso degli anni Cinquanta, le GS arrembanti del decennio successivo, le ormai ricercatissime 125 Primavera ed Et3, icone degli anni Settanta. E dopo il buffet in Cortile Federico II, preparato dallo Ial (Innovazione Apprendimento Lavoro), la carovana, scortata dalla Polizia Locale, è partita per il suo tour: passo lento e la mitica Vespa 90 SS (modello sportivo, altamente  storico, prodotto in poco più di 5000 esemplari) a fare da apripista.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rugginesana

    22 Settembre 2023 - 08:03

    Bellissimo evento che ha portato cultura , tradizione ed allegria , complimenti al Cavec e al Vespa club Cremona .

    Report

    Rispondi