L'ANALISI
18 Settembre 2023 - 11:35
Una veduta dall’alto della conca di navigazione di Cremona
CREMONA - Dopo continui rinvii e intoppi si avvicina finalmente il momento della riapertura per la conca di navigazione di Cremona. Aipo ha infatti comunicato che da oggi (data del programmato via libera, però non ancora possibile) all’accesso al porto inizieranno le prove di apertura e chiusura della porta di valle, propedeutiche alla definitiva messa in funzione dell’intero sistema.
“L’intera settimana sarà pertanto dedicata a questi importanti test e simulazioni - spiegano da Aipo -. Successivamente potranno essere effettuate operazioni, preventivamente concordate, di transito da e per il porto di Cremona”.
I lavori, finanziati da Regione Lombardia con 1,5 milioni di euro, erano iniziati nel febbraio scorso. È stata ammodernata un'opera di notevole importanza per la navigazione fluviale che aveva ormai superato i 60 anni di vita: le vecchie funi sono state sostituite con un impianto a pistoni oleodinamici, per rendere più sicuro il sollevamento delle due porte accoppiate, che costituiscono il sistema di chiusura della conca dal lato del fiume Po. Inizialmente la riapertura era in programma per maggio-giugno, ma ritardi nella consegna di elementi elettronici hanno allungato i tempi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris