L'ANALISI
07 Luglio 2023 - 05:20
Una veduta dall’alto della conca di navigazione di Cremona
CREMONA - La riapertura della conca di navigazione slitta di nuovo: mancano importanti componenti elettriche ed elettroniche, che hanno impedito alle ditte incaricate da Aipo di portare a termine il piano di rimodernamento da un milione e 500mila euro. Insomma, i ritardi nella consegna delle materie prime, che stanno causando problemi a molte aziende, ora vanno ad incidere anche su un cantiere pubblico dal quale dipende il trasporto industriale via fiume.
A comunicare l’ennesimo rinvio è la stessa Aipo: «La riapertura prevista per il 3 luglio, a causa del perdurare delle difficoltà di approvvigionamento di importanti componenti, viene spostata al giorno 7 agosto». Non è stato infatti possibile ultimare i sistemi di comando dell’opera. Inizialmente la fine lavori era stata fissata l’inizio di giugno e come aveva già avuto modo di spiegare il dirigente della Navigazione interna di Aipo, Alessio Picarelli, il progetto ha previsto la sostituzione del meccanismo a fune della porta di valle, con un nuovo e più efficiente meccanismo oleodinamico di apertura e chiusura.
Il momento visivamente più spettacolare è stato la posa di pistoni sulle due torri di valle, la scorsa primavera. Il cantiere è stato possibile grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, finalizzato a migliorare l’impianto che ha ormai superato i sessant’anni di vita. Inevitabilmente, però, i lavori hanno comportato il fermo della conca a partire dallo scorso febbraio. Per minimizzare i disagi tutto è stato concordato con i principali armatori e i due gestori di conche del sistema idroviario – Aipo ed Infrastrutture Venete – che hanno deciso di svolgere simultaneamente le manutenzione.
«Investiamo sulla conca – hanno spiegato da Aipo – perchè riteniamo il porto di Cremona un nodo di importanza strategica. Il Po può diventare sempre più un’infrastruttura per il trasporto sostenibile, alternativo alla gomma, in un’ottica di rilancio complessivo che lo vedrà migliorare anche dal punto di vista morfologico». Ecco perché la riapertura è attesa da più parti. Non resta che segnare sul calendario la data del 7 agosto, nella speranza che le ferie estive non causino un ulteriore e scongiurato rinvio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris