Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Mancano insegnanti, aule chiuse in due asili

A Piadena e Calvatone slitta di una settimana l’ingresso dei bambini di tre anni

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

14 Settembre 2023 - 05:25

Mancano insegnanti, aule chiuse in due asili

PIADENA DRIZZONA - La mancanza di insegnanti ha fatto slittare a lunedì l’ingresso nelle scuole dell’infanzia di Piadena Drizzona e di Calvatone dei bimbi neo iscritti, quelli di tre anni, con quanto ne consegue in termini di difficoltà per le famiglie interessate. La comunicazione ufficiale è stata data dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Gian Maria Sacchi’ di Piadena Drizzona, Umberto Parolini, ai genitori degli alunni neoiscritti, anzitutto, ma anche al personale scolastico e ai Comuni.


«Considerato che vi sono ancora posti di docenti in organico scoperti, in particolare a Calvatone e Piadena Drizzona» e vista «l’impossibilità di garantire il servizio previsto», il preside ha reso noto «per le scuole Infanzia di Calvatone e Piadena Drizzona il rinvio al 18 settembre dell’accoglienza degli alunni neoiscritti di 3 anni». Ieri il dirigente ci ha spiegato che i bambini di 4 e 5 anni hanno già iniziato la scuola a Piadena e Calvatone e tutti quelli di Torre de’ Picenardi, da lunedì. «Non abbiamo gli insegnanti per i piccoli di 3 anni di Piadena, circa una ventina, e di Calvatone, un’altra decina. L’ufficio scolastico provinciale sta procedendo a nuove nomine ma al momento non ho ancora ricevuto informazioni al riguardo. Speriamo che i posti vengano coperti al più presto».


Parolini osserva che «le famiglie lamentano questa situazione e hanno ragione ma non dipende da noi. Il fatto è che ci sono tante procedure, molto complesse, e tra l’altro quando ci sono le assegnazioni dei posti non è automatico che il personale incaricato accetti. E di insegnanti non ce ne sono poi tanti». Così i tempi slittano. In complesso tutte le procedure sono piuttosto farraginose, come si è visto anche per altri ordini scolastici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400