Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA CITTA' GREEN

Case dell’acqua: sgorga la ‘Fonte Rotary’

L’inaugurazione in via Palestro, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Settembre 2023 - 05:30

Case dell’acqua: sgorga la ‘Fonte Rotary’

Domenico Maschi, Fabio Leggeri, Fabio Bosio, Cristian Chizzoli, Enrico Basola, Silvio Sassano, Andrea Virgilio, Silvia Genzini, Lino Fiorini Claudio Bodini Eugenio Marchesi e Alessandro Lanfranchi

CREMONA - Il taglio del nastro nel primo giorno di scuola. L’anno scolastico 2023/2024 si apre sotto il segno di Padania Acque e della nuova casa dell’acqua in via Palestro, un segno di rispetto nei confronti dell’ambiente, un’occasione per bere l’acqua dell’acquedotto per diminuire il consumo di bottigliette di plastica.

Educazione e rispetto dell’ambiente sono le motivazioni della nascita della Fonte Rotary, la terza casa dell’acqua cittadina a disposizione di tutti i cittadini e in modo particolare dei tanti studenti che ogni giorno transitano nella via, sede di diversi istituti scolastici e punto di collegamento tra la stazione dei treni e degli autobus e il centro storico.

L’impianto pubblico di erogazione gratuita di acqua di rete è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Padania Acque, Rotary Club Cremona Monteverdi, Gruppo Ecologico El Muròon, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus, Comune di Cremona e Provincia di Cremona.

«Siamo lieti di inaugurare un altro punto di erogazione di acqua a chilometro zero, a bassissimo impatto ambientale e buona da bere. Fonte Rotary è frutto del contributo di diverse realtà pubbliche e private che, insieme, hanno voluto offrire un servizio a tutta la popolazione, soprattutto alle giovani generazioni», ha dichiarato il presidente di Padania Acque, Cristian Chizzoli.

padania

Un momento dell’inaugurazione della Fonte Rotary in via Palestro

Alessandro Lanfranchi, amministratore delegato di Padania Acque ha posto l’accento sul valore della risorsa idrica, bene comune: «Mettere a disposizione della collettività un impianto di distribuzione di acqua potabile è un dovere del gestore idrico, delle istituzioni e della società civile. Fonte Rotary è un importante progetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale a favore di tutti».

«Una piccola, ma significativa, festa per il Club e per tutta la città. La casa dell’acqua rappresenta un segno tangibile del contributo offerto dal Rotary, in sinergia con altre realtà del territorio» – ha commentato Silvio Sassano, past president del Cremona Monteverdi e promotore dell’iniziativa.

Enrico Basola, presidente del Rotary Club Cremona Monteverdi, ha espresso soddisfazione e ringraziato per il progetto realizzato in sinergia che consente di promuovere il consumo di acqua di rete e di limitare l’utilizzo della plastica.

Lino Fiorini, Presidente del Gruppo ecologico El Muròon, ha spiegato che la realizzazione di Fonte Rotary rientra nelle finalità dell’associazione nata trent’anni fa per la difesa ambientale del territorio. Per questo motivo, in collaborazione con il Rotary Club Monteverdi Cremona, El Muròon ha deciso di partecipare al bando promosso dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, ottenendo un contributo economico per la realizzazione della casa dell’acqua.

Silvia Genzini, consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, ha manifestato apprezzamento per la decisione di collocare Fonte Rotary in un punto strategico che permette agli studenti di beneficiare di un’acqua di qualità ed ecologica.
Andrea Virgilio, vicesindaco del Comune di Cremona, si è complimentato con Padania Acque per il servizio efficiente reso al territorio, che unisce la cura e la tutela della risorsa idrica all’innovazione tecnologica.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato anche l’assistente del Governatore Domenico Maschi, il presidente del Rotary Club Cremona Claudio Bodini, il presidente del Rotary Club Cremona Po Fabio Bosio, il presidente del Rotaract Cremona Fabio Leggeri e tanti soci del Club Rotary. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400