Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRA SALUTI E DEVOZIONE

Don Attilio, l’addio a Vaiano: «Per sempre nel mio cuore»

Dopo 15 anni lascia la parrocchia, chiamato dal vescovo Daniele Gianotti al ruolo di vicario generale e destinato poi come collaboratore dell’unità pastorale Carlo Acutis

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

10 Settembre 2023 - 15:07

Don Attilio, l’addio a Vaiano: «Per sempre nel mio cuore»

Don Attilio Premoli durante la messa di ieri e la parrocchiale stracolma di fedeli

VAIANO CREMASCO - Commozione e occhi lucidi questa mattina nella parrocchiale dei santi Cornelio e Cipriano per la messa di commiato di don Attilio Premoli, che dopo 15 anni lascia la parrocchia, chiamato dal vescovo Daniele Gianotti già qualche mese fa al ruolo di vicario generale e destinato poi come collaboratore dell’unità pastorale Carlo Acutis, che raggruppa le chiese di Capralba, Farinate, Azzano, Torlino, Pieranica e Quintano. «Ti vogliamo bene don Attilio» hanno sottolineato i ragazzi dell’oratorio nella loro lettera di saluto. Poi l’intervento del sindaco Graziano Baldassarre che, a nome dell’intera comunità vaianese, ha evidenziato sia le qualità di pastore del sacerdote, sia il lato umano della sua esperienza vaianese. «Ci mancherà la brillantezza dei tuoi occhi che è lo specchio della tua anima, il tuo modo di far sentire importanti gli ultimi, ci mancherà la tua coerenza. Ci hai insegnato a essere umili, disponibili e capaci di ascoltare. Da te abbiamo imparato a diffondere speranza, gioia, bellezza e amore e a dire grazie anche nella sofferenza».

Don Attilio ha ringraziato e cercato di trattenere l’emozione. Poi ha ricordato ai vaianesi, intervenuti in massa per la messa delle 10,30: «Un prete che vive la sua vita senza Dio e senza comunità non ha senso. In queste settimane pensavo a questo momento di revisione e a come ho voluto bene e questa famiglia. Per me in questa fase diventa ancora più importante seguire l'antica e saggia regola di ogni fine giornata: al termine di questi 15 anni voglio ringraziare e chiedere scusa». Dopo la messa non poteva mancare la festa in oratorio, con il pranzo e l’occasione per tutti di salutare personalmente don Attilio.

A Vaiano, arriverà don Mario Botti, parrocco di Ombriano, destinato ad assumere la guida anche della chiesa di Monte Cremasco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400