L'ANALISI
07 Settembre 2023 - 16:45
Irene Rossi
VOLONGO - Addio a Irene Rossi, storica volontaria di Ostiano, scomparsa improvvisamente all’età di 72 anni. Con lei se ne va una della colonne portanti del volontariato del paese in riva all’Oglio. Proprio questo pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Volongo si sono svolti i funerali mostrando la vicinanza al fratello Luigi, ai nipoti e pronipoti.
Il presidente dell’Oratorio di Ostiano Moreno Manenti ha voluto ricordarne la figura. «Una persona umile e volenterosa che tutti i lunedì mattina prendeva l’autobus da Volongo per venire a Ostiano e, con altri volontari, fare le pulizie sia all’oratorio che al cinema».
Un caffè veloce bevuto assieme e poi subito in oratorio per ‘tirare a lucido’ gli spazi dove in questi giorni arrivano i bambini per svolgere i compiti prima del rientro a scuola. Una routine che si è interrotta bruscamente all’inizio di questa settimana, quando è stata trasportata in ospedale e nel giro di poche ore si è spenta.
«Era una persona buona, sempre pronta ad aiutare chiunque, bastava chiedere tanto si era già sicuri della risposta e, come ricompensa, bastava un grazie. L’anno scorso era venuta con noi in gita e la sua soddisfazione valeva più di molte parole».
Insomma una donna molto stimata e conosciuta, anche all’interno della fondazione Bruno Pari di Ostiano. Proprio qui infatti assisteva, sempre come volontaria, alcune persone. Insomma una figura che ha fatto molto per il paese in riva all’Oglio e che sicuramente non verrà dimenticata. Anzi sarà un esempio di altruismo e solidarietà per molti concittadini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris