Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO

La giunta è completa. Istruzione, delega a Sonzogni

La 33enne di Gradella sostituisce Sgrò, dimessasi dall’incarico a inizio agosto per motivi di lavoro

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

06 Settembre 2023 - 09:29

La giunta è completa. Istruzione, delega a Sonzogni

Il nuovo assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Nicole Sonzogni col sindaco Piergiacomo Bonaventi

PANDINO - Nicole Sonzogni, 33enne che vive a Gradella, è il nuovo assessore esterno all’Istruzione e alla Cultura. L’ufficialità è arrivata ieri mattina, con il primo ingresso da neo responsabile in municipio. L’occasione per cominciare anche a conoscere il personale con cui dovrà lavorare nei prossimi mesi, sino alla scadenza del mandato della giunta, previsto a maggio 2024. Prende il posto di Sara Sgrò, dimessasi a inizio agosto per sopraggiunti impegni personali, in particolare lavorativi, che non le permettevano più di stare al passo con le necessità dell’impegnativo ruolo. Si tratta del secondo assessore esterno della giunta civica e di centrodestra, dopo Alessia Bellocchio, al Welfare ormai da oltre un anno. «Abito a Gradella da qualche tempo — spiega il neo assessore — sono mamma di un bimbo di due anni. Mi sono diplomata al linguistico Shakespeare».

A lei il sindaco Piergiacomo Bonaventi ha affidato anche le deleghe a Sport, Tempo libero, Politiche giovanili e Biblioteca. «È un onore mettermi al servizio di Pandino e dei cittadini che mi hanno accolta a Gradella a braccia aperte — prosegue l’assessore —: ringrazio il sindaco e tutto il gruppo per la fiducia. Sono consapevole dell’enorme responsabilità che questa carica comporta, la affronterò con il massimo impegno, sapendo di poter contare su una squadra coesa e competente, in continuità con l’ottimo lavoro svolto ad oggi da Sgrò, nell’interesse della comunità pandinese».

Almeno nei primi mesi, Sonzogni farà riferimento proprio a Sgrò per il passaggio di consegne e per tutti i progetti in essere, avviati nell’ultimo quadriennio. Sonzogni farà il suo esordio in consiglio domani sera, per la seduta convocata da remoto con inizio alle 20,30, in cui è prevista anche la surroga dell’assessore dimissionaria. A questo proposito, già lunedì l’amministrazione aveva ufficializzato il subentro di Alessandro Valota. Alle comunali 2019, quest’ultimo era stato il primo dei non eletti della maggioranza. Sposato e padre di due figli in età scolastica, nato e cresciuto in paese, si è diplomato alla Casearia nel 1990. Oggi Valota lavora in un azienda che produce bevande alimentari. Già volontario e soccorritore con la Croce verde, nel 1990 era stato tra i fondatori della società di pallavolo maschile del paese, di cui poi aveva ricoperto gli incarichi di presidente e vice. Ha cominciato ad occuparsi della politica e a seguire le vicende amministrative del paese nel 2012 con il gruppo della Lega. Nel 2019 la scelta di candidarsi con la lista Insieme a sostegno della coalizione civica e di centrodestra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400