Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STRADE: IL NODO SICUREZZA

Rondò senza più guardrail, abbattuti e mai ripristinati

Alla Cava l’allarme del Quartiere: «Così da un anno». E sulla Paullese barriera dimenticata e sepolta dal verde

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

05 Settembre 2023 - 05:20

Rondò senza più guardrail, abbattuti e mai ripristinati

CREMONA - «Non ricordo esattamente da quanto tempo la rotonda è in questa situazione». La rotonda è quella di San Felice sulla via Mantova all’incrocio con via Corte de’ Monaci e la situazione — «pericolosissima» — sottolineata da un lettore de ‘La Provincia’ è determinata dall’assenza del guardrail, abbattuto da un mezzo pesante e mai più ripristinato.

A Cavatigozzi

La questione è stata sollevata anche in Consiglio comunale già nel 2020 da Luca Nolli (M5S) che il 9 gennaio di quest’anno chiedeva nuovamente lumi sui tempi di sistemazione. Nella seduta del 13 marzo l’assessore alla partita, Simona Pasquali, aveva risposto: «Il costo delle riparazione delle barriere incidentate ammonta a 10mila euro. L’intervento verrà finanziato all’interno delle somme previste per le varie manutenzioni delle strade e quindi realizzato nei prossimi mesi».

In via Castelleone


Ma quello sulla via Mantova non è l’unica rotonda dove il guardrail è stato abbattuto e mai sostituito. La medesima situazione si presenta infatti sul rondò realizzato nel 2021 all’ingresso di Cavatigozzi, all’altezza della palestra e del cimitero. Il Comitato di quartiere il 22 agosto sottolineava: «Da quasi un anno, il guardrail della rotatoria all’ingresso est di Cavatigozzi è divelto». Una situazione che risulta pericolosa «per i veicoli che percorrono la rotatoria. La sostituzione del guardrail non è più dilazionabile. Preoccupati per la sicurezza di tutti, chiediamo alle autorità un intervento urgente».

A Costa Sant'Abramo


Protezione abbattuta anche alla rotatoria, anche questa recente, sulla Castelleonese all’incrocio con le vie Erno e Picenengo. E, sempre sulla Castelleonese, è parzialmente senza protezione anche il rondò appena prima di Costa Sant’Abramo, all’altezza di via delle Viole. Qui il guardrail è stato abbattuto e poi completamente dimenticato. La barriera di sicurezza, infatti, giace quasi completamente sepolta dalla vegetazione. Non solo rotonde, in via Ca’ del vescovo, anche in questo caso probabilmente dopo un incidente, un lampione ha perso la lampada ed è pericolosamente inclinato.

Il lampione di via Ca' del Vescovo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400