Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Tangenziale, spuntano giunti rotti: cantiere 'volante' e code

L'assessore alla Viabilità Pasquali rassicura: «Domani, a lavori ultimati, la viabilità tornerà, in quel tratto, normale»

Giacomo Guglielmone

Email:

gguglielmone@laprovinciacr.it

01 Settembre 2023 - 18:09

Tangenziale, spuntano giunti rotti: cantiere 'volante' e code

A sinistra le code in via Brescia dove sono spuntati i giunti rotti, a fianco un'immagine dei lavori in via Bergamo

CREMONA - È spuntato anche l’imprevisto nell’ambito dei maxi lavori sulla tangenziale varati ormai da mesi dall’amministrazione comunale. Mentre sopra e sotto il sovrappasso di via Bergamo i lavori per la copertura del ferro delle armature e per le asfaltature procedono di buona lena, l’altro ieri i tecnici hanno riscontrato la rottura di un giunto, e le cattive condizione di un secondo ‘gancio’, al sottopasso di via Brescia, cosa che ha determinato un immediato intervento.


«I tecnici - ha spiegato oggi l’assessore comunale alla Viabilità, Simona Pasquali - hanno subito preso in mano la situazione e individuato il gancio rotto. Hanno poi predisposto l’intervento necessario a sostituire quello rotto e anche un secondo giunto che appariva in condizioni non ottimali. Domani, a lavori ultimati, la viabilità tornerà, in quel tratto, normale». Durante gli interventi, anche tenuto conto del fatto che tutto si è reso necessario in modo improvviso, la restrizione di carreggiata ha provocato non pochi disagi, in particolare le lunghe code che si sono verificate all’ora di punta nel tardo pomeriggio di giovedì.

L'assessore Simona Pasquali

Oggi le segnalazioni e la gestione della viabilità hanno permesso di limitare al minimo i disagi. Nel contempo, i lavori all’altezza del sottopasso di via Bergamo procedono a passo spedito e con risultati tangibili. Le macchine operatrici - utilizzate dietro grandi teloni verdi per impedire che polvere e, in parte, il rumore si diffondano - stanno provvedendo a coprire tutti i punti in cui il cemento armato mostrava parti in ferro arrugginite. Quando quella fase sarà conclusa, si provvederà alla nuova copertura dei piloni, per dare una sorta di nuova vita al ponte. Il tutto dovrebbe concludersi più o meno entro i tempi indicati di recente dall’amministrazione comunale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400