L'ANALISI
30 Agosto 2023 - 16:56
CASALMAGGIORE - La manutenzione del cimitero monumentale di Casalmaggiore è, ancora una volta, materia di discussione in ambito amministrativo. A sollevare la questione è il consigliere di minoranza Pierluigi Pasotto (Casalmaggiore la Nostra Casa), che già in passato si è fatto portavoce di lamentele sul tema. Critiche però rintuzzate dal vicesindaco e assessore Giovanni Leoni, che replica: «Stiamo già intervenendo per risolvere i problemi».
Pasotto parte da una considerazione: «A volte si tende a ‘volare alto’: tangenziale, ospedale, stazione ferroviaria, ponte — osserva il consigliere —. Tutte questioni decisive, su cui tutti siamo d’accordo ma che non dipendono da chi amministra Casalmaggiore. Forse — prosegue Pasotto — per amministrare bisognerebbe ripartire dai fondamentali, quelli in senso calcistico, quelli senza i quali alla fine non sai fare niente. Decoro, pulizia, ordine, rispetto del luogo. Questi dipendono in toto dalla volontà di chi amministra il nostro comune. Cimitero di Casalmaggiore . Cosa aggiungere d’altro?». Il consigliere ha pubblicato foto dello stato del camposanto con la presenza di numerose erbacce.
Che cosa dice il vicesindaco, che per delega segue questa ‘partita’? «Ringrazio il consigliere Pasotto per la segnalazione — afferma Leoni —, ma ero perfettamente al corrente della situazione perché effettuo regolarmente dei sopralluoghi all’interno del cimitero e mi ero reso conto della necessità prima che venisse indicata. L’operatore è al lavoro da ieri (martedì, nda) per effettuare i lavori di pulizia interni al cimitero e una parte è già stata fatta, entrando sulla destra, per essere precisi. Ora sta proseguendo e contiamo che entro la settimana l’operazione possa concludersi». Leoni sottolinea che «nei giorni scorsi, quando ha piovuto, non era possibile intervenire. In generale cerchiamo sempre di intervenire nelle tempistiche più rapide a effettuare la manutenzione negli immobili comunali, per contenere i disagi, compatibilmente con le risorse che abbiamo a disposizione».
Intanto, nel dibattito innescato dalla segnalazione di Pasotto via social, anche Gloria Barili, segretaria del circolo Rive Gauche-Prc di Casalmaggiore-Piadena, ha segnalato lo stato dell’entrata del cimitero di Casalbellotto, con «scalini rotti da un po’ di anni, fogliame autunnale mai raccolto, e arbusti (ormai piante) che crescono nel fosso adiacente. E quando piove si fatica ad accedere alla propria cappella e i proprietari si portano un paio di secchi di ghiaia da casa». Insomma, come ovunque, non solo a Casalmaggiore, la manutenzione dei cimiteri continua a far discutere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris