Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASSA PIACENTINA: IL LUTTO

Monticelli, la poetessa Lidia Rossi se ne è andata all’età di 93 anni

Conosciuta più semplicemente come ‘LaLidia', con ironia e intelligenza ha descritto in punta di penna, e rigorosamente in dialetto, tantissimi volti e luoghi della Bassa Piacentina

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Agosto 2023 - 10:34

Monticelli, la poetessa Lidia Rossi se ne è andata all’età di 97 anni

La poetessa Lidia Rossi si è spenta a 97 anni

MONTICELLI D’ONGINA - Con ironia e intelligenza ha descritto in punta di penna, e rigorosamente in dialetto piacentino, tantissimi volti e luoghi della Bassa Piacentina. Ogni monticellese ricorda almeno una delle sue poesie, che da decenni accompagnano la vita del paese fra gioie e dolori. Ma oggi le rime sono tutte dedicate a lei: la poetessa Lidia Rossi, conosciuta più semplicemente come ‘LaLidia’, se ne è andata all’età di 93 anni. E adesso tutti la immaginano mentre riabbraccia il suo ‘Pippo’: Giuseppe Fanzola, deportato a Dachau e una delle ultime memorie dirette della Seconda guerra mondiale, morto nel 2021 a 98 anni. La storia d’amore fra Lidia e Pippo, raccontata anche da diversi programmi televisivi anche sulle reti nazionali, è stata un esempio. Un modello di sacrificio, dedizione, impegno, coraggio.

Lidia Rossi con il marito Giuseppe Fanzola, morto nel 2021 a 98 anni

Non si può parlare dell’uno senza citare l’altra. Così come non si può dimenticare quello splendido regalo che Fanzola fece alla moglie nel 2014: «Lidia ha sempre recitato in occasione delle commedie dialettali organizzate in paese — ci aveva raccontato —, inoltre compone rime in dialetto su tutto quello che accade a Monticelli. Ha la grande capacità di raccontare, in modo ironico ed efficace. Ho pensato che mi sarebbe piaciuto farle una sorpresa: vorrei riunire tutte le sue poesie in un libro». E così, con l’aiuto di alcuni amici e con la ferma intenzione di non vendere il volume ma di regalarne copie ai compaesani, è nato ‘Cose di paese’. Stringendolo tra le mani Lidia si è commossa, ha baciato il suo Pippo e poi ha voluto organizzare una serata pubblica per leggere alcune poesie. L’ha fatto tante volte anche davanti ai bambini delle scuole e l’ha fatto pure dopo la morte del marito, quando ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook (LaLidia): «Quanti robi am vegna in ment - ha letto commossa - ad la vita i bei mument, tot al ben c’at mè vurì, quanti grazie g’ho da dit». Grazie, ora, lo dicono a lei i monticellesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400