L'ANALISI
27 Agosto 2023 - 14:14
Michele Barbieri
CREMONA - Cremona piange, oggi. Stamane 27 agosto se ne è andato Michele Barbieri, 58 anni. Un male inesorabile non gli ha lasciato scampo. Mastro birrario, anima della Pedavena, Mike era molto altro. Cremona piange, oggi, la scomparsa di un uomo speciale, perché Mike Barbieri è stato un concentrato di bontà, signorilità, gentilezza, cultura, simpatia, allegria, ironia e autoironia. “Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci”, ha scritto Paola sul profilo social di Mike. E’ vero: di impronte ne ha lasciate moltissime. L’ultimo suo regalo: ha donato le cornee.
Cremona piange Mike che durante la prima, drammatica, ondata di pandemia, fantasioso e geniale com’era, durante il lock down ha tenuto alto il morale, inventandosi esilaranti personaggi, regalando spensieratezza e risate. Era un appuntamento fisso, su Facebook. I suoi personaggi: Bertrando Bustinetti, Gian Ugo Bassetti Sforza Piccolomini, Alexio. E, poi, Antongiulio Keglevich, “il vostro critico cinematografico di fiducia, esperto di musica, grande conoscitore dell’endocrinologia del volpino nano, ne so anche di blatte, di riscaldamento globale, so un po’ di tutto, però mi sono antipatico da solo per questa cosa”.
Mike che la mattina il buon giorno lo dava con il disco del buon risveglio. Ha raggiunto i suoi amati genitori: mamma Fiorella e papà Andrea (Papandreu come lo chiamava lui).
Lascia nel dolore il fratello Nicola, le sorelle Laura e Ilaria, gli zii, gli amati nipoti e cugini. Lascia affranti i moltissimi amici. Rimarrà per sempre nel cuore di tutti.
Questa sera, alle 21, in Sant’Ilario la recita del rosario. I funerali si celebreranno martedì alle 11 in Sant’Agostino.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris