L'ANALISI
18 Agosto 2023 - 18:04
Alberto Medici con il sindaco Giampaolo Lazzari
GENIVOLTA - Un secolo, di storia e di saggezza, che si legge nelle sue mani e nei suoi occhi. Lui è Alberto Medici, nato e cresciuto a Genivolta, quel paese che apre le porte al Cremonese a chi ha appena attraversato l’Oglio e il medioevo. Le cento candeline le ha spente stamattina con la moglie, poco più giovane, ma anche col sindaco Giampaolo Lazzari che gli ha fatto una bella sorpresa: ha bussato alla porta con una pergamena commemorativa, che lo dichiara decano di Genivolta, una scatola di cioccolatini e il gagliardetto del Comune. «Una grande emozione» le sue prime parole.
Alberto ha passato la sua vita a coltivare i campi. Adesso che ha cent’anni, quasi cinque volte l’età di chi muove i primi passi in quel mondo, non s’arrende di certo. Anzi, è più arzillo che mai. Lui e la moglie sono indipendenti e hanno anche un orto. Medici lo cura con dovizia ogni giorno, più volte al giorno. E quel che coltiva, perché lo sa fare decisamente bene, poi lo mangia. Il lupo insomma perde il pelo ma, in questo caso, non il ‘pregio'.
Persona conosciuta e stimata, Alberto Medici è rimasto fedele a se stesso. Mai sotto i riflettori, sempre al servizio della sua famiglia e della comunità, poche parole e, quando c’erano, tutte per aiutare chi ne aveva bisogno. E il primo cittadino, Lazzari, lo sa bene: «Come posso raccontarlo in poche parole? – si chiede la fascia tricolore –. Ah, certo, ci sono! È una persona incredibilmente in gamba. Di quelle che apprezzano gli sforzi degli altri e vedono il bello in tutto quello che si fa».
Tra le doti di Medici, dice chi lo conosce, c’è quella semplicità che si trasforma in eleganza: «Credo sia – prosegue Lazzari – la definizione di una ‘persona a modo’. Quello che tutti noi, di qualsiasi età, dovremmo aspirare a essere sempre. Abbiamo tanto da imparare. Per questo sono stato molto contento di festeggiare questo momento speciale con lui».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris