Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GITA FUORI PORTA

Cremaschi in Valbondione per le cascate del Serio

Domenica mattina, dalle 11 alle 11.30, sarà possibile assistere allo spettacolo. Questo fenomeno naturale potrà essere visibile grazie alla collaborazione di Enel, che dal 1931 sfrutta la forza del fiume con la diga del Barbellino

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Agosto 2023 - 15:00

Cremaschi in Valbondione per le cascate del Serio

Le cascate in Valbondione

CREMA - Per molti cremaschi è un appuntamento immancabile. Domenica mattina dalle 11 alle 11.30, a Valbondione, sarà possibile assistere allo spettacolo delle cascate del Serio.

Come ogni anno, questo fenomeno naturale potrà essere visibile grazie alla collaborazione di Enel, che dal 1931 sfrutta la forza del fiume con la diga del Barbellino. Periodicamente, l’azienda effettua l'apertura controllata dello sbarramento artificiale, permettendo quindi al corso d'acqua di seguire il suo percorso naturale.

Le cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. A un certo punto, il corso d’acqua arriva allo strapiombo dei grandi macigni in località Maslana, a 1.750 metri d'altitudine, in Alta Val Seriana.

Dalla cima della cascata al fondo sono circa 315 metri, divisi in tre salti. Lo scenario si può ammirare dall'osservatorio floro-faunistico Maslana. Un altro buon punto d'osservazione è quello di Lizzola, da cui a piedi o in seggiovia si possono raggiungere i tre rifugi Mirtillo, Campel e Due Baite, dalle cui terrazze si può ammirare il panorama.  Le cascate sono raggiungibili solo a piedi lungo uno dei tre percorsi bene evidenziati. Non vi è nessun tipo di trasporto ordinario o straordinario per la visita turistica. Le altre date successive di apertura delle cascate saranno domenica 10 settembre dalle 11 alle 11.30 e domenica 8 ottobre dalle 11 alle 11.30.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400