L'ANALISI
17 Agosto 2023 - 18:46
CASTELVETRO - Di nuovo sacchi ai margini delle strade e di fianco ai bidoni in pieno centro paese, ma anche flotte di elettrodomestici abbandonati a San Giuliano: nei giorni attorno al Ferragosto l’emergenza incivili si fa risentire. E con essa si riaccendono anche le polemiche.
I consiglieri di minoranza Camilla Corbari e Paolo Targon del gruppo ‘Vivi Castelvetro’, dopo l’interpellanza presentata e discussa alcune settimane fa, tornano infatti alla carica: «Le belle parole devono andare di pari passo con i fatti. Desideriamo iniziare così per ricordare che il 5 luglio scorso è stata rivolta al Comune un’interpellanza in merito all’abbandono dei rifiuti. Chiedevamo al sindaco come intendesse risolvere la questione e se le foto-trappole fossero effettivamente in funzione. Il sindaco ci ha spiegato che il nostro è un paese frontaliero e che dunque situazioni simili accadono di frequente, inoltre ha aggiunto che grazie alla foto-trappole sono state erogate cinque sanzioni. Ringraziamo per la risposta, ma ultimamente la situazione non pare essere migliorata, soprattutto a San Giuliano dove sono comparsi ancora una volta frigoriferi e rifiuti lungo il ciglio della strada. Inoltre in quasi tutti i posti già precedentemente segnalati il problema si è ripresentato, anche in modo più grave di prima, tanto è vero che i cittadini hanno espresso il loro dissenso perfino sui social».
Quindi chiedono «in quanto tempo siano state erogate le multe, per comprendere se il sistema messo in pratica sia efficiente o meno».
A margine Targon ricorda che la sua lista aveva pensato a rimodulazioni del sistema di raccolta rifiuti per tentare di risolvere almeno in parte il problema. E su Facebook i cittadini parlano di «schifezza» commentando la situazione di via Martiri Duchi Molinari e via Soldati. Lamentando che troppi residenti non rispettano le regole della differenziata.
Proprio in merito agli ultimi casi di sacchi all’esterno dei bidoni, segnalati appunto anche dai residenti tramite i social e relativi alla zona di Croce Santo Spirito, Silvia Granata precisa di avere già contattato l’amministratore del condominio in questione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris