Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Un'estate da skipper per giovanissimi cremaschi

Dopo il progetto 'Vela a scuola', undici studenti impegnati sulle acque del Garda

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Agosto 2023 - 05:20

Un'estate da skipper per giovanissimi cremaschi

I giovani studenti cremaschi che hanno partecipato al corso di vela e i loro istruttori

CREMA - Dopo il progetto Vela Scuola e il Campus Estivo, l’Associazione Vela Crema ha tenuto un’altra iniziativa riservata ai ragazzi. Si tratta del corso di vela, che ha avuto luogo presso la sua base nautica di Moniga del Garda.

La presidente Britta Sacco e l’istruttore Sergio Pariscenti hanno tenuto a lezione undici giovanissimi aspiranti velisti. La formazione è avvenuta sia nella parte teorica che in quella pratica, con uscite sul lago di Garda a bordo delle derive dell’associazione.

«E’ stato belle vedere ragazzi e ragazze di Crema svegliarsi presto il mattino per farsi portare dai genitori a Moniga del Garda per partecipare al corso di vela –afferma la presidente -. Uscire bagnati da una scuffia per una forte raffica, armare e disarmare la loro deriva, ritornare a Crema la sera e risvegliarsi ancora presto poi il giorno dopo per ritornare al lago. Quando assistiamo a queste cose, tutto l’impegno che ci mettiamo per trasmettere valori come la passione, lo stare insieme e condividere questo meraviglioso sport, viene ripagato. Ringraziamo tutti i nostri piccoli velisti e i loro genitori».

L’AssoVela Crema, associazione sportiva dilettantistica, con i suoi Istruttori federali è in grado di proporre a persone di ogni età una formazione su diversi livelli. Per le diverse tipologie di corso, vengono utilizzate derive RS Feva, monotipo Protagonist e cabinati Cruiser in modo da offrire, attraverso una progressione didattica, una preparazione completa a tutti i livelli.

Il corso base è rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della vela e che non hanno mai praticato attività velica. La maggior parte dei partecipanti è costituita da ragazzi. Durante il corso si apprendono le nozioni fondamentali per imparare le basi della navigazione a vela: nomenclatura, armo dell’imbarcazione, nodi, andature, manovre di virata e abbattuta. Il tutto avviene con serietà e professionalità, senza però mai dimenticare l’aspetto ludico e il piacere di socializzare e di stare in gruppo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400