L'ANALISI
17 Agosto 2023 - 12:05
CALVATONE - Airone Guardabuoi sul gradino più alto del podio. Secondo posto per il Germano Reale, terzo per il Cormorano. Questi i risultati del censimento effettuato all’interno del Parco Oglio Sud sulla presenza di volatili svernanti. Come ogni anno nel mese di gennaio, Wetlands International coordina il censimento internazionale degli Uccelli acquatici (International Waterfowl Census, IWC) del Paleartico Occidentale.
Il coordinamento per l’Italia è affidato all’Ispra, Istituto Superiore Per la Ricerca Ambientale. Il progetto ha lo scopo di studiare la distribuzione e la consistenza numerica delle popolazioni svernanti di questi uccelli. Durante lo svernamento, molte specie di uccelli acquatici mostrano una forte tendenza all’aggregazione in bacini lacustri, fluviali o paludi, condizione che facilita notevolmente i conteggi e rende relativamente agevole un’efficace quantificazione della dimensione totale delle popolazioni.
L’attività di censimento si è svolta nel periodo dal 6 al 25 gennaio del 2023, come da indicazioni dell’Ispra, coprendo il territorio delle zone umide codificate per la zona del parco, attività coordinata da Lorenzo Maffezzoli, coadiuvato da un gruppo di volontari appassionati e preparati. Come metodologia standardizzata a livello internazionale, viene utilizzato il metodo del conteggio diretto di tutti gli individui presenti in una certa area, o la stima in caso di stormi molto consistenti. Le specie censite sono 26, appartenenti a 6 ordini e 8 famiglie per un totale di 5.675 individui (cumulativo tra conteggi diurni e ai dormitori).
L’ordine più rappresentato, come numero di specie, è quello dei Charadriiformes (7 specie: Gabbiano comune, Gabbiano reale pontico, Gabbiano reale mediterraneo, Gavina, Pantana, Piro piro culbianco e Piro piro piccolo), insieme all’ordine degli Anseriformes (7 specie: Germano reale, Anatra germanata, Alzavola, Mestolone, Moriglione, Moretta e Fischione).
La specie più rappresentata è l’Airone Guardabuoi con 1.442 individui, (25,4%) seguita dal Germano reale con 1.203 (21,2 %) e al terzo posto dal Cormorano 759 (13,4%). Le foto scattate sono del fotografo naturalistico Livio Zappella, appassionato frequentatore della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris