L'ANALISI
14 Agosto 2023 - 15:46
SOSPIRO - Una porzione di intonaco si è staccata dal soffitto dell’atrio d’ingresso del cimitero di Sospiro, dando vita a un’insolita situazione provocata da un fenomeno di cedimento strutturale del solaio per una zona di circa un metro quadrato. L’allarme è stato tempestivamente rilevato dalle autorità competenti, le quali hanno prontamente attivato misure per garantire la sicurezza della zona colpita.
Attraverso la delimitazione dell’area interessata, gli operatori hanno reso l’area inaccessibile al pubblico, riducendo al minimo il rischio di incidenti legati a eventuali distacchi supplementari di intonaco.
Nonostante l’incidente, il camposanto di Sospiro rimane aperto e funzionante. Nelle ultime ore, esperti tecnici hanno condotto valutazioni approfondite, finalizzate a identificare le modalità di intervento per ripristinare la situazione.
Il sindaco Fausto Ghisolfi ha sottolineato l’importanza di un approccio metodico e calibrato. “Lavoreremo con determinazione nei giorni successivi al Ferragosto per affrontare questa problematica. La fase iniziale comporterà la rimozione della porzione instabile di intonaco, per poi procedere con la ricostruzione del solaio utilizzando materiali appositamente selezionati al fine di rafforzarne la struttura” ha spiegato il primo cittadino. I residenti sono confortati dalle misure immediate adottate per evitare ulteriori danni o pericoli.
L’attenzione è ora concentrata sul piano di intervento post-Ferragosto, il quale prevede la risoluzione dell’incidente in modo tempestivo e sicuro, garantendo la continuità delle attività nel cimitero e ripristinando la struttura del solaio agli standard adeguati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris