L'ANALISI
12 Agosto 2023 - 18:38
TORRE DE' PICENARDI - Quando saranno realizzati i lavori del raddoppio della linea tra Codogno e Piadena, in particolare nell’ambito del secondo lotto, compreso tra Cremona e Piadena, è destinata a essere riqualificata in modo piuttosto radicale anche la stazione di Torre de’ Picenardi, oltre a quelle di Villetta Malagnino e Gazzo Pieve San Giacomo.
Il progetto di adeguamento delle tre stazioni prevede la valorizzazione del fabbricato viaggiatori storico e il miglioramento dell’intermodalità attraverso la riorganizzazione e riqualificazione dei parcheggi e degli accessi. Si prevede l’innalzamento dal piano ferro e l’allungamento delle banchine esistenti a 250 metri oltre che l’inserimento dei nuovi marciapiedi con medesime caratteristiche. Alle estremità delle banchine saranno presenti rampe di servizio con lunghezza pari a 10 metri e pendenza del 5,5% e attraversamenti a raso, per garantire l’esodo quando la distanza per raggiungere il sottopasso supera la lunghezza di 100 metri.
All’interno del fabbricato viaggiatori di Torre si predisporranno interventi puntuali di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della sala di attesa, ricollocata per renderla accessibile sia lato banchina che lato piazza, e dei locali necessari all’inserimento dei servizi igienici. Uno dei nodi fondamentali nel progetto è la riorganizzazione dei collegamenti di stazione a seguito delle soppressioni dei passaggi a livello e dell’inserimento del binario di raddoppio.
Nella stazione di Torre ci sarà un nuovo sottopasso che avrà una destinazione unicamente ferroviaria, in quanto «nel contesto della fermata — si legge nel progetto di fattibilità — non avrebbe senso ipotizzare un collegamento con la zona a sud a vocazione agricola ed interessata dal prossimo inserimento dell’autostrada».
La pavimentazione delle banchine sarà in gres porcellanato, i percorsi tattili in cemento dovranno garantire un adeguato contrasto cromatico e luminoso fra il percorso e le parti circostanti, che dovranno essere chiaramente percepibili dagli ipovedenti.
In linea generale si prevedono interventi di riqualificazione delle aree esterne antistanti i fabbricati viaggiatori con incremento delle dotazioni intermodali: aumento di stalli auto per la lunga sosta, inserimento di nuovi stalli riservati al kiss&ride, un piano concepito per dare la possibilità alle auto, sia pubbliche (taxi e ncc) che private, di accedere alla stazione per soste brevi, nuovi stalli moto e bici e predisposizione di uno stallo bus in ogni fermata/stazione.
A Torre le dotazioni intermodali saranno inserite nella piazza di accesso a eccezione della sosta bus, collocata su via Nino Bixio. La pavimentazione della piazza sarà carrabile in pietra.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris