Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO

Linea Codogno-Cremona-Mantova: addio ai passaggi a livello

Il progetto di fattibilità del raddoppio ferroviario è stato presentato ai sindaci. L’obiettivo? Potenziare i collegamenti regionali e merci. Verso la realizzazione di sovrappassi

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Luglio 2023 - 05:30

Treni

CREMONA - Dopo lunga attesa e varie pressioni con Rfi, il progetto di fattibilità del raddoppio ferroviario lungo la linea Codogno-Cremona-Mantova nel tratto che va dalla cittadina lodigiana a Piadena è stato presentato ai sindaci dei territori interessati: presso la Provincia di Cremona, nei giorni scorsi, si sono ritrovati gli amministratori di Pizzighettone (rappresentato dal vice sindaco Marco Boccoli), Codogno, Maleo e San Fiorano.

L’obiettivo principale degli interventi, viene chiarito in una nota stampa congiunta e condivisa con la stessa Rfi, consisterà «in un potenziamento dei collegamenti regionali e merci, mediante la realizzazione della nuova sede ferroviaria a doppio binario e dei relativi impianti e apparati tecnologici e di trazione elettrica».

pizzighettone

Il passaggio a livello di Pizzighettone

Come aveva anticipato sul giornale La Provincia il sindaco pizzighettonese Luca Moggi, che si sta coordinando anche con i colleghi di Grumello e Acquanegra, nello studio tecnico è stata inserita la soppressione di tutti i passaggi a livello tramite la realizzazione di opportune opere sostitutive: soprattutto sovrappassi. Queste varianti stradali saranno oggetto di Conferenze dei servizi ad hoc. I politici si dicono «disponibili fin da ora ad accogliere osservazioni e proposte che possano pervenire dalle comunità, in modo da rendersi promotori efficaci di un progetto di impatto strategico per tutto l’asse territoriale».

Insomma, anche se lo studio di fattibilità è pronto, le pianificazioni possono essere riviste. Tanto che a breve le documentazioni saranno pubblicate sui siti istituzionali di ciascun Comune interessato, affinché tutti i residenti possano prenderne visione e presentare eventuali osservazioni.

Nel frattempo Rfi chiarisce che questa seconda fase del raddoppio interesserà circa 50 chilometri di tratta, in due lotti: da Codogno a Cavatigozzi e da Cremona a Piadena. La tratta compresa tra la Cava e Cremona, invece, non è oggetto di intervento in quanto già a doppio binario.

Nel progetto è inclusa anche la riqualificazione delle stazioni ferroviarie e delle fermate di Pizzighettone, Ponte Adda, Villetta Malagnino e Gazzo.

Tornando ai passaggi a livello, per alcuni sono già pronti i progetti definitivi con Conferenze dei servizi dunque imminenti: si tratta di quelli di Maleo, Pizzighettone (dove sono partiti i carotaggi), Grumello e Acquanegra.

Intanto si attende la conclusione della gara per il raddoppio del tratto Piadena-Mantova. L’intero progetto è un affare da circa 800 milioni di euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400