Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Duomo impacchettato, aperto il lungo cantiere

E' destinato a ripristinare la sicurezza della cupola e della lanterna di Santo Stefano. Una volta ultimato il ponteggio sarà possibile a tutti i fedeli salire ed effettuare visite della cattedrale dall’alto

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

10 Agosto 2023 - 05:20

Duomo impacchettato, aperto il lungo cantiere

CASALMAGGIORE - Sono iniziati lunedì i lavori di restauro e miglioramento sismico locale della cupola e della relativa lanterna del Duomo di Santo Stefano. La fine dell’intervento edilizio, realizzato con il contributo dell’8 per mille alla Chiesa cattolica, è prevista per il 31 dicembre. L’operazione si svolge sotto l’egida della Soprintendenza di Mantova.

Progettisti e direttori dei lavori sono l’architetto Elisa Mezzadri e il geometra Stefano Busi, mentre il progettista e direttore dei lavori per quanto riguarda le opere strutturali è l’ingegner Lorenzo Giuriani. Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori è il geometra Alessandro Formis.

dn

Don Claudio Rubagotti

LAVORI PREPARATORI


Lunedì sono iniziate le operazioni preliminari, con lo spostamento dei banchi e la collocazione di una pavimentazione provvisoria protettiva e sono state posizionate delle transenne a eliminare l’area dei lavori.

Il ponteggio sarà l’opera più appariscente, perché sarà anche dotato di un ascensore che, nelle intenzioni del parroco don Claudio Rubagotti, si vorrebbe utilizzare a settembre per delle salite dei visitatori. I dettagli saranno resi noti più avanti, se l’iniziativa sarà possibile. I lavori consisteranno nella sistemazione degli infissi e dei serramenti dei finestroni della lanterna e del tamburo della cupola e della lanterna (che subì dei danni con il terremoto del 2012).

Il costo dell’intervento ammonta a circa 400mila euro, sostenuto per circa la metà dai contributi dell’8 per mille tramite la Cei, la Conferenza episcopale italiana, mentre per il resto dovrà provvedere la parrocchia, con i propri fondi.

INVITO A DONARE


Anche per questo è sempre attuale l’invito alla sensibilità da parte della comunità a sostenere le manutenzioni di un bene che va al di là del significato religioso ma abbraccia la città in tutte le sue componenti, come patrimonio collettivo.

cupola

 La cupola del Duomo di Santo Stefano vista dall’interno

MESSE NELLA CRIPTA


Come conseguenza dei prossimi lavori, che sono destinati a durare almeno sino alla fine del 2023, le messe feriali fino al prossimo anno saranno celebrate nella cripta del Duomo e le messe vespertine festive del sabato sera e tutte le messe della Domenica continueranno a essere celebrate in Duomo.

POI IL SECONDO LOTTO


In fase di preparazione c’è già il secondo lotto delle opere, per la sistemazione del manto di copertura dell’abside. Un’operazione davvero importante, destinata a durare a lungo ma che permetterà alla comunità parrocchiale di riavere un tempio in condizioni di piena sicurezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400