L'ANALISI
09 Agosto 2023 - 11:42
SORESINA – Appena presa (o quasi) la patente, parte per una vacanza sulle orme della Dolce Vita e, dopo aver guidato senza sosta da Parigi a Soresina, si schianta rovinosamente all'incrocio con rotatoria di piazza Risorgimento, mancando la precedenza e facendo un semi-frontale con un cremonese.
Per il 18enne di Dreux, nel Nord della Francia, le disavventure si sarebbero potute concludere qui non fosse che, si è poi scoperto, la sua licenza di guida non era valida. Sì, perché il 'permis de conduire', l'equivalente d'Oltralpe del nostro Foglio rosa, consente di percorrere solo le strade francesi e non ha alcun valore oltre confine. Ferie molto costose, dunque, per il giovanissimo a cui la Polizia locale ha consegnato un verbale da ben 5.100 euro per 'guida senza patente'.
«Si è trattato di un intervento fuori dall'ordinario – commenta il commissario della Polizia locale di Soresina Giovanni Tirelli – perché non capita di frequente di trovarsi fra le mani questo tipo di documento. Ci siamo infatti dovuti rivolgere, passando dal Ministero dell'Interno, alla Polizia di Frontiera a Bardonecchia che, fatte le necessarie verifiche, ha concluso che effettivamente il titolo non era valido. Fortunatamente il conducente sanzionato è uscito illeso dal sinistro. Si è anche dimostrato collaborativo nei confronti degli agenti. Trattandosi della prima contravvenzione di questo tipo, è stato sanzionato amministrativamente ma non denunciato».
La guida senza patente, comunque, non è un 'vizietto' unicamente francese. Sempre nei giorni scorsi anche un soresinese è incappato nella medesima violazione. E la dinamica, anche in questo caso, non è stata delle più fortunate: oltre a essersi messo al volante senza licenza, si è schiantato contro un'auto parcheggiata. Si è accorto pochi istanti dopo di trovarsi proprio davanti alla stazione della Polizia locale. La multa, quindi, è arrivata alla velocità della luce.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris