L'ANALISI
07 Agosto 2023 - 16:13
Enzo Bonisoli
SESTO CREMONESE - Cordoglio a Sesto e Casanova del Morbasco per la scomparsa di Enzo Bonisoli, ex dirigente della Auricchio. Bonisoli, fino alla pensione, era responsabile del magazzino di stagionatura e spedizione a Cavatigozzi.
Classe 1935, laureato in economica e commercio, era il padre di Alberto, ex ministro dei Beni Culturali nel primo governo di Giuseppe Conte.
Vedovo di Rita Sassi, a lungo apprezzata insegnante di lettere alle medie di Sesto, da alcuni anni si era trasferito a Castel d’Ario nel Mantovano, la sua terra natale.
A Casanova del Morbasco ha lasciato però in tante famiglie il ricordo di una persona distinta e discreta. Aveva dedicato tempo ed energie anche nell’attività amministrativa, impegnandosi in passato come consigliere comunale di maggioranza nell’ultimo mandato del sindaco Mario Rossetti. «Ho avuto il piacere e l’onore di avere l’amico Enzo Bonisoli come consigliere comunale nella tornata 1997-2001 – ricorda l’ex primo cittadino – lui era una persona molto riservata, ma il suo modo di porsi nell’affrontare e risolvere i problemi, il suo grande senso del dovere, la sensibilità nell’ascoltare il parere di tutti per poi trarre le opportune conclusioni, hanno fatto di Enzo un grande collaboratore; ecco perché più volte ho approfittato della sua competenza e delle sue capacità manageriali per risolvere problematiche amministrative. Terminato il mandato – conclude Rossetti – l’insorgere di problemi familiari avevano impedito al ‘dottore’, noi lo chiamavamo così, di proseguire con l’impegno amministrativo, ma il ricordo positivo che ha lasciato in tutti noi rimane sempre vivo e anche a nome del gruppo amministrativo del quale ha fatto parte voglio esprimere un sincero e sentito sentimento di cordoglio a tutta la sua famiglia».
I funerali di Enzo Bonisoli, che oltre ad Alberto lascia nel dolore gli altri figli Andrea, Valeria e Lorenzo e una lunga schiera di nipoti, si terranno domani pomeriggio alle 16,30 nella chiesa di Casteld’Ario. Poi seguirà la cremazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris