L'ANALISI
30 Luglio 2023 - 17:52
CASALMAGGIORE - Il reparto di Cardiologia dell'ospedale Oglio-Po sta affrontando una serie di difficoltà a causa delle dimissioni di alcuni medici. Dopo il primario che ha lasciato il suo incarico lo scorso luglio, un'altra dottoressa specializzata ha rinunciato al suo posto. Attualmente, l'unità operativa ha solo due medici, nonostante la necessità di sette medici nella pianta organica.
Per far fronte alla situazione di emergenza, l'Asst Cremona ha preso provvedimenti accordandosi con una cooperativa esterna per coprire temporaneamente il reparto. Nel frattempo, il reparto è stato chiuso durante l'estate per garantire le ferie agli operatori. I quattro posti letto sono stati temporaneamente spostati presso l'unità coronarica della Terapia intensiva, e alcune infermiere sono state distaccate in altri reparti. Tuttavia, la preoccupazione principale è quella di riuscire a ripartire regolarmente a ottobre.
Per assicurare il corretto funzionamento del reparto, l'Azienda socio-sanitaria territoriale ha affidato a una società di medici cardiologi l'incarico di coprire venti turni mensili, oltre a quaranta turni mensili di pronta disponibilità. Gli specialisti esterni presteranno servizio per almeno due mesi, a partire dal 1 agosto, con l'obiettivo di garantire i livelli essenziali di assistenza ed evitare l'interruzione del pubblico servizio. Nel frattempo, l'Asst Cremona sta già avviando le procedure per la sostituzione del personale mancante.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris