L'ANALISI
28 Luglio 2023 - 12:40
Una curva in ingresso a San Giuliano di Castelvetro
CASTELVETRO - Fino al 19 ottobre possibili disagi lungo la strada provinciale 588 Due Ponti a San Giuliano, dove stanno per partire i lavori di miglioramento del tracciato: grazie a un progetto da 250mila euro sarà allargata la sede stradale, soprattutto in corrispondenza delle curve in ingresso alla frazione. Si tratta di un intervento per diverso tempo caldeggiato dal Comune e legato anche all’incremento di traffico pesante registrato negli ultimi anni. A farsi carico del cantiere sarà la Provincia di Piacenza, con il servizio Viabilità che ha annunciato l’avvio dei lavori alla progressiva chilometrica 4+380.
«Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli, e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo – fa sapere proprio la Provincia, guidata dalla presidente Monica Patelli che aveva anticipato i lavori qualche settimana fa durante un sopralluogo proprio a Castelvetro –, si dispone la regolamentazione della circolazione stradale, nel centro abitato di San Giuliano, mediante istituzione di senso unico alternato». Sarà regolato da operai o da impianto semaforico.
Contestualmente, il limite di velocità sarà abbassato ai 30 chilometri orari. Le risorse economiche per questo intervento provengono dalla Regione Emilia-Romagna, che le ha a sua volta ricevute dal Cipe (Comitato per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) quale anticipo di quelle previste dal Fondo sviluppo e coesione 2021/2027. La 588 Due Ponti è stata scelta anche perché rappresenta un collegamento importante in direzione Parma, visto che porta a Villanova e da lì a Busseto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris