Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA: LA GIORNATA NERA DELLA VIABILITA'

Tir incastrato nel sottopasso del Cambonino

E un altro camion sbaglia svolta manda il traffico in tilt in piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

27 Luglio 2023 - 19:26

Tir incastrati

CREMONA - Lo ha visto il cartello che vieta il transito ai mezzi di altezza superiore ai 4 metri, ma era convinto che il suo camion sarebbe passato lo stesso. E invece no: l’autoarticolato proveniente da viale Cambonino con un container sul rimorchio e diretto verso un’azienda di via Bredina si è incastrato questa mattina nel sottopasso della tangenziale, danneggiandolo. Lo ha raccontato lo stesso autista del mezzo agli agenti della Polizia locale intervenuti per constatare la situazione e gestire la viabilità in modo da permettere al mezzo pesante di tornare indietro. Gli agenti hanno anche chiamato un tecnico comunale per fare una prima analisi dei danni. Che non sarebbero strutturali

Il camion ha infatti colpito la struttura su cui poggia la tangenziale facendo cadere il calcestruzzo ed esponendo l’armatura metallica. In più nel tentativo di disincastrarsi, ha quasi strappato un tondino che poi è rimasto penzolante. La Polizia locale, allora, ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco che, giunti sul posto, hanno provveduto a tagliare il tondino, a rimuovere le parti pericolanti del cavalcavia e pulire la strada dai calcinacci e dai pezzi di calcestruzzo caduti nell’impatto con il mezzo pesante. L’autista è stato sanzionato. Inoltre la Polizia locale ha scaricato tutti i dati del veicolo per effettuare successivamente controlli più approfonditi.

Ma non è stato questo l’unico problema causato oggi dall’autista di un camion. La Polizia locale, infatti, è dovuta intervenire anche in pieno centro, in zona Piazza Lodi, dove verso le 13 un autoarticolato ha fermato il traffico, bloccando anche un autobus. Nella ricostruzione degli agenti, il mezzo pesante lungo 12 metri, dopo aver scaricato per rifornire il supermercato, si è mosso lungo via Carlo Speranza. All’incrocio con via Foppone anziché girare a destra e dirigersi vesto viale Trento e Trieste, incomprensibilmente l’autista ha svoltato a sinistra. Lì si è trovato di fronte il voltone che immette in piazza Giovanni XXIII. E si è bloccato nella curva senza riuscire ad andare né avanti né indietro. Si è rapidamente creata una coda di veicoli, fra i quali anche un mezzo pubblico. La situazione si è sbloccata con l’arrivo di una pattuglia della Polizia locale che ha sciolto l’ingorgo, consentendo all’autoarticolato di poter indietreggiare e di poter girare verso via Sant’Antonio del fuoco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400