Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIVAROLO MANTOVANO/CASTELDIDONE

Addio ad Amilcare Oneda, l'artigiano artista

Tanta commozione ha suscitato la scomparsa del notissimo e stimatissimo fabbro all'età di 72 anni

Andrea Setti

Email:

asetti@laprovinciacr.it

26 Luglio 2023 - 18:59

Addio ad Amilcare Oneda, l'artigiano artista

RIVAROLO MANTOVANO/CASTELDIDONE - Un calibro, un metro e placchette di metallo per la tornitura sono stati posati nella sua bara, simboli di un’esistenza interamente dedicata al suo lavoro. Tanta commozione ha suscitato la scomparsa di Amilcare Oneda, 72 anni, notissimo e stimatissimo fabbro in tutta la zona fra Mantovano e Cremonese. Originario di Rivarolo Mantovano ma vissuto a Casteldidone, aveva appreso i rudimenti della professione nell’officina dello zio Arnaldo Cavalmoretti, anch’egli molto conosciuto nel settore della costruzione di rimorchi.

Un apprendistato che poi aveva messo a pieno frutto nel suo laboratorio di Casteldidone dove per decenni ha realizzato cancellate, attrezzature in metallo e pezzi d’arte artigianale. «Un lavoro totalizzante che lo teneva impegnato — ricorda la moglie Marisa — anche nei fine settimana quando solitamente le altre persone si dedicano al riposo. Passione e dedizione le sue doti più importanti che lo avevano portato anche a occuparsi di lavori di straordinaria precisione a servizio dell’azienda di pentole e casalinghi Ballarini di Rivarolo Mantovano.


«Amilcare era particolarmente esperto di saldatura, uno dei migliori rappresentanti di quella specialità di lavorazione dei metalli». Decine se non centinaia di committenti avevano usufruito della sua magistrale capacità lavorativa in tutta la zona fra Casteldidone, San Giovanni in Croce, Rivarolo Mantovano ma anche molto oltre.


I segreti della sua professione li aveva poi trasmessi al figlio Davide che con il nipote Paolo porterà ora avanti una tradizione di conoscenze che non va assolutamente dispersa. Il funerale celebrato martedì scorso nella chiesa di Casteldidone ha visto una grande folla stringersi intorno ai famigliari, un’altra testimonianza dell’affetto verso un artigiano artista che non sarà facile dimenticare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400