L'ANALISI
CREMONA: IL LUTTO
25 Luglio 2023 - 18:06
CREMONA - Tra familiari, amici e tifosi, sono stati circa una sessantina a radunarsi nella mattinata di oggi per l’ultimo saluto a Vittorino Raina, per tutti ‘Vito’, lo storico presidente del club grigiorosso 'Attilio e Domenico Luzzara', spentosi nei giorni scorsi all’età di 83 anni dopo una breve ma inesorabile malattia. Una funzione intima e composta quella celebrata da don Marco Genzini presso la cappella dell’Ospedale Maggiore, cui ha preso parte anche il direttore generale della Cremonese, Paolo Armenia, accompagnato dal responsabile della comunicazione, Paolo Loda, e dalla segretaria, Clara Negri.
Anche Giuseppe Torchio e Franco Monfardini tra i banchi, oltre ad una rappresentanza del club grigiorosso ‘Emiliano Mondonico’ di Castelleone, a ricordare quell’uomo che ha speso praticamente una vita al fianco di quei colori. Era la fine degli anni Settanta, infatti, quando Raina subentrò a Luigino Poli come presidente dello storico club che aveva sede in via Dante, un incarico che ha poi ricoperto ininterrottamente per 46 anni. Non solo il ‘Luzzara’: Vito Raina è stato anche membro del Centro Coordinamento club Grigiorossi, oltre ad essere di casa nella Cremonese di Luzzara, Miglioli e Favalli.
Per anni il giovedì sera, prima nella sede di via Dante e poi al Bar Cittanova, è stato un appuntamento fisso per giocatori, allenatori e dirigenti della sua amata Cremonese. Un legame indissolubile, ricordato anche da don Genzini durante l’omelia: «Nella vita apparteniamo – ha sottolineato il sacerdote – innanzitutto a Dio, poi ad altre cose terrene. L’appartenenza alla città in cui si nasce, al tifo calcistico, alle più svariate passioni, da vivere nel solco della carità e dell’attenzione verso gli altri».
Un’attenzione che, dal 1977 ad oggi, il club ‘Luzzara’ ha sempre dimostrato attraverso l’annuale manifestazione di sport e beneficenza, vero e proprio fiore all’occhiello del sodalizio guidato da Raina, con premiazione di atleti e aiuti ad associazioni e cooperative cremonesi impegnate nel sociale.
FOTO: FOTOLIVE/PAOLO CISI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris