Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Sarta ingerisce uno spillo di 4 centimetri: salvata dall'équipe della dottoressa Majori

L’intervento si è presentato subito complesso per la collocazione dell’oggetto nel lobo inferiore destro del polmone. Dop una notte di degenza la 59enne è tornata a casa

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

17 Luglio 2023 - 05:25

Sarta ingerisce uno spillo di 4 centimetri: salvata dall'équipe della dottoressa Majori

 VIADANA - Salvata all’ospedale Maggiore di Parma dopo aver ingerito uno spillo che teneva tra le labbra mentre imbastiva una tenda. Protagonista dell’intervento d’urgenza una sarta, a quanto risulta residente nel Viadanese.

L’allarme è scattato alle 14 del pomeriggio di sabato 8 luglio quando è arrivata al Maggiore la richiesta di intervenire sulla 59enne. Dopo radiografia e Tac, allo studio del caso si è messa l’équipe di pneumologi interventisti, guidata dalla dottoressa  cremonese Maria Majori.

majori

La dottoressa Maria Majori, direttore della Uo di Pneumologia dell'Ospedale di Parma

L’intervento si è presentato subito complesso per la collocazione dell’oggetto nel lobo inferiore destro del polmone. Inoltre lo spillo, per lunghezza (4 centimetri), durezza del materiale e forma acuminata, rischiava di comportare una estrazione pericolosa per la possibile lacerazione dei tessuti e vasi sanguigni circostanti. A qualche ora dalla chiamata, la sarta è stata operata totalmente per via endoscopica con broncoscopio rigido e pinza da corpo estraneo. Una notte in degenza ha consentito poi alla paziente di riprendersi totalmente e di tornare a casa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400