Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA: IL CASO

Canto dei galli ogni mattina fra le 4 e le 6, il sonno interrotto finisce in carte bollate

In un tranquillo paese del Cremonese il rumore molesto è al centro di una diatriba che va avanti da quasi cinque anni e che è appena sfociata in una denuncia ai carabinieri

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Luglio 2023 - 11:19

Canto dei galli ogni mattina fra le 4 e le 6, il sonno interrotto finisce in carte bollate

'Artemio' Renato Pozzetto nella scena del film 'Il Ragazzo di Campagna'

CREMONA - Artemio/Renato Pozzetto, celebre protagonista del film 'Il Ragazzo di Campagna', per fermare l’incessante canto del gallo arrivava a lanciargli scarpe dalla finestra. In un tranquillo paese del Cremonese il rumore molesto è invece al centro di una diatriba che va avanti da quasi cinque anni e che è appena sfociata in una denuncia ai carabinieri. I galli presenti nel cortile di un’abitazione, infatti, disturbano il sonno di una famiglia cantando ogni mattina fra le 4 e le 6. Il problema era già stato segnalato all’Arma nel gennaio 2019, quando la denuncia era stata archiviata ma era arrivata un’ordinanza del sindaco che imponeva l’allontanamento del pollaio per mantenere la quiete pubblica. Situazione risolta, dunque, ma solo temporaneamente.

A maggio di quest’anno, infatti, i galli sono tornati. E con essi le notti insonni dei vicini di casa. Uno di loro, esasperato dall’impossibilità di riposare tranquillamente, è anche ricorso a visite e perizie mediche che hanno confermato lo stato di stress causato dalla mancanza di sonno. Ha così deciso di rivolgersi ad una società privata per la rilevazione acustica: i tecnici, con apposito fonometro, per diverse notti hanno misurato i rumori nel quartiere in questione. Confermando di fatto i picchi sonori da imputare al canto dei galli. Se il rumore di sottofondo della zona è attorno ai 20 decibel, infatti, dalle 4 alle 6 di ogni mattina si registrano impennate fino a 70 decibel che durano circa tre secondi e sono in gruppi ripetuti. Insomma, abbastanza per svegliare chi dorme al di là delle finestre.

Ed è con le perizie alla mano che il vicino ha ripresentato denuncia presso una stazione dei carabinieri della compagnia di Cremona. Non resta che attendere gli sviluppi della vicenda, che potrebbe finire davanti al giudice o portare ad una nuova ordinanza per l’allontanamento degli animali da cortile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400