L'ANALISI
07 Luglio 2023 - 10:07
L’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po allontana lo spettro della siccità
CREMONA - La portata del fiume Po ha superato i 600 metri cubi al secondo, con un picco di 636 registrato all’altezza di Castelvetro Piacentino lo scorso 2 luglio: la siccità estrema della scorsa estate per il momento sembra un lontano ricordo. Lo conferma anche il livello idrometrico registrato in città, pari a -6,28 metri nella giornata di mercoledì e sceso a -6,77 ieri. Ben lontano dai picchi di -8,55 del 2022, che avevano anche costretto Enel Green Power a spegnere (per la prima volta nella storia) le turbine dell’impianto idroelettrico di Isola Serafini.
«L’inizio del mese di luglio è stato caratterizzato da un ritorno di condizioni meteo particolarmente variabili con precipitazioni diffuse – commentano infatti dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, nel consueto report legato all’Osservatorio permanente sulla crisi idrica –. La disponibilità idrica però è in costante diminuzione, l’accumulo nivale complessivo presente sulle aree montane risulta essere in generale caratterizzato da valori prossimi o inferiori alla media di riferimento, ma comunque superiori ai valori minimi corrispondenti. I volumi d’invaso dei principali grandi laghi risultano essere in calo con valori confrontabili o inferiori ai valori medi del periodo». Insomma, nessun allarme ma la situazione va comunque monitorata. L’AdbPo parla infatti di «severità idrica bassa, con precipitazioni» e rimanda le considerazioni al prossimo Osservatorio fissato per la fine di luglio.
Nel frattempo l’AdbPo stessa ha programmato una serie di incontri sul tema – Acqua, fronte comune contro la crisi climatica – per il 14 e 15 luglio a Parma. Saranno formulate proposte concrete, su basi scientifiche, allo scopo di stilare un Piano nazionale integrato attento alle esigenze dell’uomo e della natura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris