L'ANALISI
03 Luglio 2023 - 05:10
Don Franco, 89 anni, durante l'omelia
CASALMAGGIORE - Nella chiesa parrocchiale due applausi calorosi e intensi hanno salutato ieri mattina, in un abbraccio corale dell’assemblea, don Franco Vecchini, 89 anni, per i suoi 65 anni di sacerdozio. Don Franco ha presieduto la messa affiancato dal parroco di Vicobellignano e Agoiolo don Gabriele Bonoldi, da don Irvano Maglia, don Angelo Bravi, don Andrea Paroli e don Arrigo Duranti. Nel primo banco il sindaco Filippo Bongiovanni, a metà chiesa l’ex sindaco Luciano Toscani.
«Sono prete da 65 anni. Tanti! È un bel traguardo, mi dicono - ha esordito nell’omelia don Franco -. Sì, è un bel traguardo! E sarà l'ultimo da poter festeggiare con la partecipazione di tanti amici. Vi ringrazio vivamente». Don Vecchini ha ripercorso le tappe principali del suo lungo percorso, iniziato con l’ordinazione sacerdotale ricevuta dal vescovo di Cremona, Danio Bolognini, il 28 giugno 1958.
«Se sono arrivato a quel punto di partenza, lo devo innanzitutto all'amore e alla grazia di Dio e all'aiuto della Vergine Maria. A loro tutta la mia riconoscenza, il mio amore e il mio ringraziamento. Devo poi ringraziare i miei genitori, insieme a mia sorella, e tutti i sacerdoti e le persone che mi hanno sostenuto».
Don Franco ha ricordato i momenti della sua vocazione, il servizio pastorale a Bellaguarda per pochi mesi, poi a Commessaggio dal 1958 al 1966, infine a Cappella Picenardi e Vighizzolo fino al 1978, all’arrivo a Vicobellignano, dove ha detto di aver trovato molte strutture della parrocchia cadenti, «soprattutto una situazione disastrosa per la gestione del bar parrocchiale». Tante le opere svolte in 45 anni di servizio, compreso il salvataggio dell’antica chiesa di S. Maria dell’Argine. E, come ricordato da don Bonoldi, durante la sua guida ci sono state anche tre vocazioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris