L'ANALISI
28 Giugno 2023 - 18:46
MALAGNINO - Malagnino piange la scomparsa di Emilia Puerari, ex insegnante delle scuole elementari, che se n’è andata all’età di 90 anni. Il suo addio lascia un grande vuoto incolmabile, ma il ricordo di ciò che ha fatto per intere generazioni di studenti rimarrà per sempre vivo nella memoria di coloro che hanno avuto il privilegio di incrociare il suo cammino durante il percorso scolastico.
Una maestra indimenticabile, che per decenni ha dedicato sé stessa all’insegnamento nelle elementari del paese, guadagnandosi l’apprezzamento di tutti grazie alle sue straordinarie doti umane e professionali. «Amava tutti i suoi ragazzi – ricorda commossa un’amica, che è anche genitore di uno dei suoi ex alunni. Era dotata di una pazienza unica e ha insegnato a tutti l’arte della lettura e del calcolo».
Sì, perché quando ha iniziato la sua carriera Puerari era una maestra unica, per poi insegnare le cosiddette ‘materie umanistiche’. Conosceva profondamente i punti di forza e le fragilità di ciascuno dei suoi studenti, seguendoli passo dopo passo senza mai perdere la fiducia in loro stessi. Con la sua scomparsa, Malagnino perde una figura storica che ha scritto pagine indelebili nella storia del paese.
In molti si sono uniti al dolore della figlia Donatella, che porta con sé il peso di una perdita incommensurabile. I funerali saranno celebrati domani mattina alle 10 presso la chiesa di Cristo Re a Cremona. Successivamente, il corteo funebre si sposterà al cimitero di Villanova sull’Arda, nella provincia di Piacenza, per l’ultimo commiato e la sepoltura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris