L'ANALISI
25 Giugno 2023 - 16:57
SONCINO - «Il bellissimo borgo medievale...però». Un incipit diventato una classico. Soncino, infatti, rispetto alle cugine cremonesi Soresina e Castelleone, o il ‘fratellastro’ bresciano, Orzinuovi, è sempre stata considerata una cittadina certo bellissima e tranquilla. Ma forse troppo tranquilla. La sera quasi letargica, fuori dalla via Brescia coi suoi locali e discoteche. E forse il più grande merito del Comune, di ‘Mes’ e dei commercianti, è stato quello di rispondere: «Non più».
L’hanno fatto sabato sera con la ‘Notte Romantica’, un evento che si tiene in contemporanea nelle 100 città che fanno parte dei Borghi più belli d’Italia. E, considerando che la ‘Perla sull’Oglio’ di abitanti ne conta più di settemila, tutti in strada per l’occasione, aggiungendo poi le centinaia di avventori arrivati da tutto il ‘contado’, non servono biglietti da contare per poter parlare di un successo stratosferico. Entusiasta l’assessore al Commercio e Turismo Chiara Rossi che, con Ramon Lazzaroni di Mes e Jigger per i commercianti, è artefice del bel colpo: «Grazie a tutti, eravate davvero tantissimi!».
La vera chicca è stata un’organizzazione praticamente impeccabile. Nel bellissimo, ma pur sempre molto piccolo, centro storico si sono incastrati a meraviglia concerti dal vivo, esibizioni improvvisate, artisti circensi di livello mondiale, cene all’aperto, brunch e aperitivi all’ombra di monumenti secolari, e poi ancora mercatini, birre spillate, libri, arte, spettacoli e lo street food ormai marchio di fabbrica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris