L'ANALISI
23 Giugno 2023 - 08:59
MARTIGNANA DI PO - Giunto a Heksinki giovedì 15 giugno, l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi sta proseguendo il suo tour solitario in bicicletta in Scandinavia ‘Crossing the North’. La prima tappa, Helsinki-Karris, risale a sabato scorso. «Dopo un giorno e mezzo trascorso a Helsinki – racconta Andrea nel suo blog —, non vedevo l’ora di cominciare effettivamente questa avventura. Arrivato a Karis, poco meno di 100 chilometri percorsi. Giornata bellissima, da tutti i punti di vista. Ero curioso di vedere prima di tutto la risposta della bicicletta a pieno carico, siccome un carico di oltre 20 chili può cambiare la dinamica del mezzo. Sono contento perché dopo la leggera difficoltà in partenza, scorre molto bene e questo mi da sicurezza e tranquillità. Immergermi nei profumi delle prime foreste attraversate mi ha dato sensazioni bellissime. È stato come respirare la vita, ossigeno puro».
E siccome «tutto il mondo è paese», Devicenzi si è fermato in un punto di ristoro per mangiare qualcosa «e la prima immagine vista in vetrina è stata quella di una confezione di cubetti di Grana Padano della Latteria Soresina». Seconda tappa è stata Karis-Turku: «Giornata impegnativa, soprattutto per le temperature che a mio avviso saranno ancora alte. Non mi sarei mai aspettato di arrivare addirittura a 37.7 gradi».
La terza tappa è stata a Mariehamm, Isole Aland, «bellissime», alle quali Devicenzi ha dedicato anche la quarta tappa. Con la quinta, l’atleta è giunto in Svezia, a Stoccolma: «Le quasi sei ore di attraversata in traghetto mi hanno permesso di godere ancora una volta di un panorama bellissimo». L’avventura continua.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris