Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Piscine scoperte, Convertibile ancora chiusa: «Colpa del meteo incerto»

La vasca comunale è l’unica che non è operativa. Sono accessibili il parco e l’impianto al coperto

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

18 Giugno 2023 - 05:05

Piscine scoperte, Convertibile ancora chiusa: «Colpa del meteo incerto»

La piscina Convertibile ancora chiusa per maltempo

CREMONA - È quella comunale l’unica piscina scoperta ancora chiusa di tutta Cremona. Dalla società Forus che gestisce gli impianti natatori di piazzale Azzurri d’Italia fanno sapere che la colpa è di questa stagione anomala: troppe giornate di freddo e di pioggia per consentire l’apertura. «La piscina convertibile — spiega la direttrice — al momento non è ancora aperta perché non ci sono state giornate idonee».

La vasca della Convertibile in attività in una foto d'archivio

«Visto che abbiamo una bella piscina interna da 50 metri - continua -, stiamo ancora utilizzando quella. Quando il tempo si normalizzerà un attimo in modo da poter sfruttare l’estivo, lo faremo. Il parco è comunque aperto per chi vuole venire a prendere il sole. A differenza delle società, abbiamo la possibilità di usare la piscina al chiuso e sarebbe un po’ assurdo non sfruttarla passando direttamente all’estivo quando ci sono state giornate con temperature di 18 gradi. Quando si normalizzeranno le temperature apriremo». Previsioni per una possibile apertura? «Non siamo il servizio meteo dell’Aeronautica quindi non possiamo dirlo con certezza. Se il tempo proseguirà con queste giornate calde, apriremo sicuramente».

Bagnanti prendono il sole nel parco che circonda gli impianti di piazzale Azzurri d’Italia con gli accessi aperti alla piscina coperta


Suona un po’ beffardo però il post sulla pagina Facebook di Forus Italia che, sopra ad alcune rinfrescanti immagini di acque azzurre e acque chiare, comunica: «Da oggi 2 Giugno, venite a godervi le nostre piscine estive. Vi aspettiamo nei nostri centri Forus di Busto Arsizio, Crema, Carpenedolo, Cantù, Desenzano, Cesena, Montecchio, Mantova, Porto Mantovano, Thiene e Verona». Insomma l’area di bassa pressione sembra essere localizzata solo su Cremona.


Ma se è comunque innegabile che il meteo fra maggio e giugno è stato altalenante, nelle società sportive gli iscritti si possono tuffare nelle piscine scoperte almeno da 15 giorni, se non da un mese. Alla Baldesio, infatti, qualche centinaio di metri più in là rispetto al piazzale Azzurri d’Italia, la vasca scoperta da 50 metri è aperta dalla prima settimana di maggio e quella da 33 dal 20 maggio; alla Bissolati la riscaldata da 33 metri è aperta dal 22 aprile e quella da 50 metri, sempre riscaldata, dal 15 maggio, quella da 25 e la rotonda bambini sono aperte da circa 15 giorni; al Flora le due piscine da 25 metri e l’oasi bimbi sono accessibili ai soci da fine maggio; al Cral di via Postumia è possibile tuffarsi nella vasca da 25 metri, riscaldata, da metà maggio; anche al centro sportivo Stradivari i soci fanno il bagno nella piscina da 25 metri dal 20 maggio e in quella olimpica da 50 dal 2 giugno; vasche aperte anche alla San Zeno; allo Sporting di Costa Sant’Abramo la piscina all’aperto è operativa dal primo di giugno. La piscina comunale e il parco sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 20 e il biglietto d’ingresso costa 7,5 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400