L'ANALISI
CREMONA: IL PROGETTO
04 Aprile 2023 - 19:40
CREMONA - Lavori in partenza nella seconda metà dell’anno, con tempi di cantiere dimezzati rispetto a quanto previsto in passato e piscina olimpionica che resterà sempre disponibile. Queste le rassicurazioni che arrivano dall’assessore allo Sport Luca Zanacchi, che commenta il restyling all’impianto natatorio comunale finalmente messo nero su bianco: il progetto definitivo, promosso da Forus Italia, è infatti stato pubblicato all’albo pretorio. Prevede la riqualificazione degli spazi interni ed esterni, con particolare attenzione rivolta al miglioramento delle performance energetiche.
Nella relazione generale per quanto riguarda ingresso e blocco ex vasca si parla di «rimozione degli spogliatoi al fine di ampliare la hall di accesso»; «predisposizione di una piccola ludoteca per l’intrattenimento dei bimbi» e di «un locale adibito ad ufficio direzionale». Poi la demolizione delle tribune esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi locali mediante una diversa suddivisione degli spazi. A ridosso del blocco ex vasca saranno realizzate anche due sale per attività corsi. Si interverrà poi nel blocco spogliatoi a servizio della piscina olimpionica, con posa di nuova pavimentazione e nuovi locali adibiti a spogliatoi atleti ed infermeria per adeguarsi alle normative Coni. Per quanto riguarda la convertibile, saranno riattivati due dei tre spogliatoi presenti. La copertura copri-scopri sarà mantenuta aperta trasformando di fatto la vasca in piscina esclusivamente estiva. In elenco non mancano infine gli interventi a impianti e serramenti.
«I lavori dureranno 12 mesi e non più 24 come prevedeva lo studio di fattibilità di Sport Management – spiega Zanacchi –. Gli interventi sono pressoché in linea con quanto già previsto, anche se i costi sono per forza di cose differenti perché dal 2017 ad oggi è cambiato tutto. Ora si tratta di 3 milioni e 150mila euro, con aumenti dettati essenzialmente dall’incremento dei costi di costruzione, delle materie prime e della lavorazione. In tutti i settori ci stiamo misurando con questi rincari».
L’assessore sottolinea che, rispetto a quanto prevedeva il progetto precedente, si andrà ad intervenire sugli spogliatoi della vasca olimpionica: «Un elemento aggiuntivo voluto da Forus per essere in linea con i parametri e gli standard qualitativi degli impianti». Il prossimo step sarà ora la redazione del progetto esecutivo: «Poi – conclude Zanacchi – da contratto ci saranno 90 giorni di tempo per avviare i lavori. Quindi credo si comincerà nella seconda parte dell’anno. Tutte le attività di riqualifica non intaccheranno mai la funzionalità e accessibilità alla piscina olimpionica. Il servizio non verrà mai meno e anche la strutturazione del cronoprogramma è funzionale a questo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris