L'ANALISI
15 Giugno 2023 - 17:15
Gianfranco Montini
OSTIANO - Addio all’artista Gianfranco Montini, scomparso improvvisamente all’età di 68 anni a causa di un malore.
Un pittore senza compromessi, che trasferiva pezzi di vita sulla tela senza mediazioni, attraverso pennellate istintive e tinte forti.
Colori densi, stesi con vigore sulla tela o sulla tavola, per raccontare storie intime o universali, dalle gioie della vita alle angosce dell’uomo moderno, sino ai vizi e alle virtù della società, con le sue contraddizioni e le sue ingiustizie, spingendo l’osservatore a riflettere sui concetti espressi.
Influenzato in parte dalle avanguardie novecentesche, Montini durante la sua carriera è riuscito a dare vita a uno stile assolutamente personale, creando composizioni sempre diverse, talvolta estreme, spesso sorprendenti, in bilico tra l’arte figurativa e quella astratta.
A stupire è soprattutto la capacità di tradurre in arte la vita vissuta, anche in modo duro, attraverso pennellate violente, colori accesi e una cifra stilistica anti accademica.
Nel corso della sua vita ha esposto le sue opere in giro per il mondo, come in Giappone, in Spagna, in Belgio, negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.
In molti si sono stretti al dolore della moglie Silvana, del figlio Gianni. I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Ostiano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris