L'ANALISI
13 Giugno 2023 - 08:48
Le vasche dall'alto con in primo piano i pannelli fotovoltaici
SORESINA - La piscina comunale diventa ‘centro natatorio 2.0’. Con l’installazione dei pannelli fotovoltaici si conclude l’opera di modernizzazione della struttura municipale, ora a ‘impatto e consumo zero’. Di fatto, Soresina adesso ha una piscina che non inquina e si autoalimenta. E non è costato poco: solo nell’ultimo anno, grazie ai contributi raccolti, il Comune ha reinvestito sull’immobile circa 220 mila euro. Settantamila, che comprendono anche il prossimo aggiornamento dell’illuminazione alle elementari e alla palestra delle medie, per il fotovoltaico. Tra gli altri interventi già archiviati, pure un’accurata pulizia e disinfezione delle vasche, del solaio, del bar e di tutti i locali frequentati. Il sindaco Diego Vairani: «Il prossimo obiettivo è la tinteggiatura e messa a punto della palestra nei pressi della Torre civica. Cercheremo di chiudere il cerchio delle operazioni prima della fine del mandato».
La piscina della città, aperta al pubblico poco più di 10 giorni fa, è attualmente gestita dalla società sportiva Asd Soresina. La struttura è dotata di tre vasche: una piscina grande, una per i bambini con le famiglie e un piccolo parco giochi acquatico, costituito da un terzo specchio d’acqua, arricchito con due scivoli giganti per divertirsi in compagnia. A completare l’offerta sono il bar, il chiringuito (ossia il chiosco estivo all’aperto) e il campo da beach volley, particolarmente gettonato.
Tra le tante iniziative proposte dalla piscina locale, fra le più apprezzate rientra il sodalizio con le associazioni che si occupano delle persone diversamente abili che, spesso, hanno trovato accoglienza nel centro, anche con una vasca intera a loro dedicata per attività riabilitative e di svago. In piscina a Soresina, inoltre, si fa acquagym, vengono tenuti corsi professionali e organizzati appuntamenti, in grado di attirare visitatori dall’intero circondario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris