L'ANALISI
04 Maggio 2023 - 18:29
SORESINA - È tutto pronto: sono arrivati anche i nuovi maxi-filtri, alla piscina comunale di Soresina. E l’impianto può dirsi ormai tirata a lucido e pronto alla stagione dei tuffi. I sistemi di filtraggio, ormai installati, fanno parte di un progetto per il miglioramento dell’impianto, costato circa cinquantamila euro. Un intervento avviato lo scorso anno.
Altri settantamila, nel cui computo era però inclusa la nuova illuminazione della scuola primaria, sono stati spesi per eliminare dall’acqua-park soresinese ogni traccia di amianto. Sempre nel 2022, la coop L’Ottavo Giorno, su incarico del Comune, ha portato a termine il rifacimento della vasca degli scivoli e la verniciatura dei giochi acquatici, che ha consentito pure di renderli più sicuri per i bambini e i ragazzi.
Tra gli altri interventi già archiviati, pure un’accurata pulizia e disinfezione delle vasche, del solaio, del bar e di tutti i locali frequentati: «Si va a terminare un piano di manutenzione, che è cominciato l’anno scorso e che con quest’ultimo step trova continuità. Ora — annuncia il sindaco di Soresina Diego Vairani — il prossimo passo sarà installare i pannelli fotovoltaici sul tetto degli spogliatoi». Il passaggio agli accumulatori green, questo è già stato appurato, non inficerà l’apertura estiva dell’impianto. La stagione nel segno dei bagni al sole e del divertimento, insomma, è assicurata.
La piscina della città, la cui apertura al pubblico è prevista già nelle prossime settimane, è attualmente gestita dalla società sportiva Asd Soresina. La struttura è dotata di tre vasche: una piscina grande, una per i bambini con le famiglie e un piccolo parco giochi acquatico, costituito da un terzo specchio d’acqua, arricchito con due scivoli giganti per divertirsi in compagnia. A completare l’offerta sono il bar, il chiringuito (ossia il chiosco estivo all’aperto) e il campo da beach volley, particolarmente gettonato.
Tra le tante iniziative proposte dalla piscina locale, fra le più apprezzate rientra il sodalizio con le associazioni che si occupano delle persone diversamente abili che, spesso, hanno trovato accoglienza nel centro, anche con una vasca intera a loro dedicata per attività riabilitative e di svago.
In piscina a Soresina, inoltre, si fa acquagym, vengono tenuti corsi professionali e organizzati appuntamenti, in grado di attirare visitatori dall’intero circondario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris