L'ANALISI
12 Giugno 2023 - 15:53
Berlusconi a Cremona il 15 maggio 1993 per il Festival Monteverdi
CREMONA - Trent'anni fa, in occasione del Festival Claudio Monteverdi e della grande festa barocca realizzata da Publitalia di Davide Rampello in sinergia col Comune e il sindaco Alfeo Garini, Silvio Berlusconi faceva la sua discesa in campo in una gremita piazza del Comune addobbata con apparati effimeri e con al centro una grande fontana del vino e trionfi di cibo per rendere omaggio ai 350 anni dalla morte del divin Claudio.
Silvio Berlusconi, la moglie Veronica Lario e la piccola Barbara dopo aver visitato la collezione dei violini in palazzo Comunale, fece il suo ingresso in piazza fra due ali di folla incuriosite dalla presenza di sua Emittenza. «Berlusconi assistette all'esecuzione della Selva morale et spirituale di Monteverdi i Cattedrale - ricorda l'allora sovrintendente Angela Cauzzi -, avrebbe dovuto presenziare per la sola prima parte, ma rimase per tutto il tempo, disponibile e incuriosito. Fu una festa che doveva far nascere uno stretto rapporto fra la città e la Fininvest di allora, una intuizione felice dell'allora sindaco Garini».
In quel lontano e memorabile Festival Monteverdi che lanciava l'idea di Cremona città della musica lo stato maggiore della Fininvest da Gonfalonieri a Letta accompagnò Silvio Berlusconi, star indiscussa di quel 15 maggio i cui Cremona si trovò a rendere omaggio al patron della televisione privata insieme all'inventore del melodramma.
FOTO: GIUSEPPE MUCHETTI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris