L'ANALISI
08 Giugno 2023 - 05:15
CREMONA - Weekend dedicato a gin e distillati, ai cavalli e al più fedele amico dell’uomo quello che si apre domani a Ca’ de’ Somenzi. Prosegue così lo sviluppo del calendario fieristico e di eventi presso Cremonafiere. Questa settimana sono protagonisti tre eventi, due aperti al pubblico, per rispondere alla necessità tracciata dal piano di sviluppo dell’azienda di rendere sempre più vivo il quartiere con le automatiche ricadute positive anche sul territorio.
Domani e sabato prima volta a Cremona per il Love Gineration, Gin Festival, evento dedicato ai gin e ai distillati italiani e ai loro amatori. L’evento si svolge nel pomeriggio e alla sera e avrà i seguenti orari: domani dalle 18 all’una di notte e sabato dalle dalle 16 all’una. Per tutta la durata di Love Gineration, Gin Festival sarà presente un’area street food, tatoo & barber shop oltre ad intrattenimento musicale e mini club gratuito per bambini solo nella giornata di sabato.
Il Love Gineration si incrocia con l’evento cinofilo ‘Stradivari sulle mura dei mille, Winner’, che sarà aperto al pubblico sabato dal mattino alle 9 e fino alle 17 e domenica con lo stesso orario. La manifestazione comprende una mostra cinofila d’eccellenza, articolata su due giorni, e anche uno spettacolo di intrattenimento sulla cultura del cane. Sabato lo show sarà riservato a cani provenienti da tutto il mondo, mentre domenica saranno in mostra esemplari nazionali. Saranno presenti in tutto 1.400 cani dall’Italia e dall’estero che saranno esaminati da una giuria internazionale di esperti riconosciuti. Ogni giorno sono previste verifiche zootecniche sui cani che rappresentano le varie razze canine. Oltre 150 razze le canine presenti ufficialmente riconosciute dall’Associazione Cinologica Internazionale.
E nel pomeriggio di sabato è previsto il raduno della razza cão de àgua portugues, considerato «cane marinaio» per le sue doti natatorie. Ogni giorno verranno proclamati i migliori rappresentanti delle razze canine e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16 ci sarà la premiazione dei migliori soggetti dei vari raggruppamenti delle tipologie di cani esistenti. La manifestazione si svolge sotto l’egida dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana che fa capo al Ministero dell’Agricoltura. Il comitato organizzatore nasce da due gruppi cinofili, di Cremona e di Bergamo. Spazio anche per i cavalli: fino a domenica, infatti, torna anche la gara regionale di reining, riservata agli addetti ai lavori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris