Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONAFIERE

Cavallo americano: il Far West dà spettacolo

A Cà de’ Somenzi debutta alla grande il weekend all’insegna del country con 170 espositori. L’organizzatore: «Un appuntamento che richiama migliaia di appassionati da tutta Italia»

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

26 Maggio 2023 - 19:24

Cavallo americano: il Far West dà  spettacolo

CREMONA - C’è aria di vecchio, caro Far West, c’è il clima della Casa nella prateria, la serie tv con cui chi ha cinquant’anni o poco più è cresciuto col mito dolce della conquista dell’Ovest. Suggestioni, semplici suggestioni che comunque contribuiscono a rendere unico e speciale il 36º Salone del Cavallo Americano da oggi in corso nei padiglioni di CremonaFiere. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, atteso dai tanti appassionati di cavalli e del mondo del vecchio Far West, fatto di balli country, di gare, degli inconfondibili cappelloni, jeans e stivaloni.

Due arene, 170 espositori, punti di ristorazione e soprattutto competizioni di cavalli e non solo. «La novità di questa edizione è il campionato mondiale juniores di reining, che vedrà confrontarsi 23 nazioni provenienti dai cinque continenti — spiega l’organizzatore del salone, Giancarlo Doardo —. Fiore all’occhiello della manifestazione è il Futurity Europeo Nrha di reining, il dressage della monta western. La competizione conta i migliori cavalli e cavalieri europei, tra questi i tre ‘million dollar rider’ Bernard e Ann Fonck del Belgio e l’Austriaco Rudi Kronsteiner».

«Nei tre giorni di salone aspettiamo circa 25mila visitatori interessati alle competizioni ma anche alla zona dei balli country che ha un’area tutto dedicata — prosegue l’organizzatore —. Saranno 600 i cavalli presenti in fiera. Ad accompagnare le prestigiose competizioni equestri, nel weekend si riuniranno oltre 50 scuole di ballo ‘line dance’ provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il pubblico, dall’esperto a chi muove i primi passi e a chi vuole semplicemente divertirsi, potrà ballare sotto la guida di rinomati istruttori».

C’è solo l’imbarazzo della scelta, le proposte del Salone del Cavallo promettono di attrarre appassionati e semplici curiosi per un fine settimana all’insegna di cowboy, indiani, cavalli, all’insegna di un’epopea che per chi vive in Europa coincide con i grandi film western, un’epopea che va in scena a CremonaFiere per la gioia di pubblici di tutte le età che vogliono farsi un viaggio nel mito del caro vecchio West. Impossibile resistere. Per ulteriori informazioni www.salonedelcavallo.com

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400