L'ANALISI
26 Maggio 2023 - 19:24
CREMONA - C’è aria di vecchio, caro Far West, c’è il clima della Casa nella prateria, la serie tv con cui chi ha cinquant’anni o poco più è cresciuto col mito dolce della conquista dell’Ovest. Suggestioni, semplici suggestioni che comunque contribuiscono a rendere unico e speciale il 36º Salone del Cavallo Americano da oggi in corso nei padiglioni di CremonaFiere. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, atteso dai tanti appassionati di cavalli e del mondo del vecchio Far West, fatto di balli country, di gare, degli inconfondibili cappelloni, jeans e stivaloni.
Due arene, 170 espositori, punti di ristorazione e soprattutto competizioni di cavalli e non solo. «La novità di questa edizione è il campionato mondiale juniores di reining, che vedrà confrontarsi 23 nazioni provenienti dai cinque continenti — spiega l’organizzatore del salone, Giancarlo Doardo —. Fiore all’occhiello della manifestazione è il Futurity Europeo Nrha di reining, il dressage della monta western. La competizione conta i migliori cavalli e cavalieri europei, tra questi i tre ‘million dollar rider’ Bernard e Ann Fonck del Belgio e l’Austriaco Rudi Kronsteiner».
«Nei tre giorni di salone aspettiamo circa 25mila visitatori interessati alle competizioni ma anche alla zona dei balli country che ha un’area tutto dedicata — prosegue l’organizzatore —. Saranno 600 i cavalli presenti in fiera. Ad accompagnare le prestigiose competizioni equestri, nel weekend si riuniranno oltre 50 scuole di ballo ‘line dance’ provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il pubblico, dall’esperto a chi muove i primi passi e a chi vuole semplicemente divertirsi, potrà ballare sotto la guida di rinomati istruttori».
C’è solo l’imbarazzo della scelta, le proposte del Salone del Cavallo promettono di attrarre appassionati e semplici curiosi per un fine settimana all’insegna di cowboy, indiani, cavalli, all’insegna di un’epopea che per chi vive in Europa coincide con i grandi film western, un’epopea che va in scena a CremonaFiere per la gioia di pubblici di tutte le età che vogliono farsi un viaggio nel mito del caro vecchio West. Impossibile resistere. Per ulteriori informazioni www.salonedelcavallo.com
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris