L'ANALISI
06 Giugno 2023 - 19:18
CREMA - La società Logiman, con sede in via della Fiera, ha acquistato l’ex stabilimento Bassano Grimeca di via Enrico Martini. L’interesse del gruppo indiano Ruia era limitato alle unità produttive venete di Rovigo e Lendinara, ancora in attività, ma ha lasciato cadere quello per Crema, dove tutto sarebbe stato da riavviare ex novo. Ad aggiudicarsi la sede cremasca, chiusa dal 2006, è stata invece un’impresa locale, che ha in previsione un grande progetto per quest’area dismessa, edificabile a destinazione residenziale-commerciale di circa 33.000 metri quadrati, non lontano dal centro città.
Al posto della ex fabbrica, in origine Canavese e poi Bassano Grimeca, sorgerà un complesso abitativo di pregio, con i relativi servizi, negozi e uffici. Il progetto non è ancora definito nei dettagli, ma questo è quanto verrà realizzato. La conferma viene dal sindaco Fabio Bergamaschi: «Ho già incontrato i vertici della società specializzata nell’acquisto diretto di aree edificabili, nella preparazione urbanistica delle stesse e nella costruzione chiavi in mano di immobili industriali logistici. L'acquisto dell'area ex Canavese di San Bernardino è motivo di grande soddisfazione per una situazione che finalmente si sblocca dopo decenni. Possiamo lasciare pienamente spazio ai sentimenti positivi di soddisfazione e speranza, perché ad aggiudicarsi l'ex fabbrica è una società cremasca, la cui proprietà è fortemente motivata a realizzare un intervento di elevata qualità, a prevalente destinazione residenziale a bassa densità e con un'attenzione all'ambiente e alla bioedilizia».
La ex Bassano Grimeca era già inserita tra le aree di rigenerazione urbana. «Nei prossimi anni – prosegue il sindaco – avverrà un'importante rigenerazione del quartiere di San Bernardino, che davvero necessita di interventi di questo tipo per garantirsi un futuro di sviluppo, con il mantenimento dei servizi esistenti e l'implementazione di nuovi. Per questo motivo da tempo, con la dovuta discrezione, stavo seguendo l'evoluzione dell'asta, facendo il tifo per questa soluzione tutta cremasca, che può davvero aprire una prospettiva importante e molto positiva, non solo per il quartiere. I primi incontri con la società hanno dimostrato molta sintonia nella volontà di sviluppare insieme un intervento dell'elevata qualità urbanistica, con residenze moderne, attività commerciali, nuove connessioni interne al quartiere. Uno scenario affascinante da sviluppare nei prossimi anni, per il quale ho offerto e ribadito la piena disponibilità dell'amministrazione ad approfondire il confronto».
Logiman ha come amministratore unico Luigi Brega, laureato in giurisprudenza, che risiede in città ed è il main sponsor della Pallacanestro Crema, ma è originario dell’Oltrepò Pavese. Il fatturato 2022 di questa impresa che costruisce immobili industriali su misura per le società della logistica e dell’autotrasporto è stato di circa 100 milioni di euro. La società è stata fondata nel 1997.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris