Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

Protezione civile, 30 Comuni in una catena solidale per aiutare gli alluvionati

Iniziativa del gruppo 'Il Naviglio' di Canneto sull’Oglio. Alcuni membri del gruppo sono partiti per la Romagna, Faenza in particolare, e lì hanno aiutato le popolazioni durante le fasi più critiche dell’emergenza

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

06 Giugno 2023 - 15:35

Protezione civile, 30 Comuni in una catena solidale per aiutare gli alluvionati

ISOLA DOVARESE - Il grande cuore di cremonesi, e non solo, batte per le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione. Proprio in queste settimane, il gruppo di protezione civile 'Il Naviglio' di Canneto sull’Oglio a cui sono convenzionati una trentina di comuni, ha dato vita ad una catena solidale a cui ha aderito anche Isola Dovarese. È il referente del gruppo di volontari Gianpietro Cappadocia a raccontare queste settimane di intenso lavoro. Alcuni membri del gruppo sono partiti per la Romagna, Faenza in particolare, e lì hanno aiutato le popolazioni durante le fasi più critiche dell’emergenza.

«Grazie ai contatti con Emergency abbiamo deciso di promuovere due giornate a livello locale per la raccolta di materiale che è stato consegnato a Faenza. Ci sono stati richiesti, da Emergency, prodotti specifici relativamente alla pulizia della casa e all’igiene personale, spazzoloni spingi acqua, stivaloni, guanti da lavoro, pale, badili, tute monouso e caschetti».

Proprio nella giornata di ieri Cappadocia si è recato a Faenza per fare il punto della situazione con i ‘suoi’ volontari scesi nella giornata di sabato. William Peschera, 51 anni, operaio di Isola Dovarese racconta questi giorni di intenso lavoro. «Qui c’è tanto fango, stiamo lavorando coordinati dalla rete nazionale e stiamo facendo un po’ di tutto, svuotando le case devastate dall’alluvione e pulendo gli scarichi. Un’esperienza faticosa ma costruttiva e appagante, la prima a livello nazionale» ha raccontato Peschera. Il gruppo cannetese dunque non si ferma mai. Alcuni giorni fa aveva operato anche a livello locale liberando il Ponte Vecchio di Isola Dovarese dall’ammasso di legname che premeva contro le campata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400