L'ANALISI
04 Giugno 2023 - 16:34
L’affollato concerto del Corpo bandistico di Pizzighettone
PIZZIGHETTONE - Si è aperto con un omaggio agli amici romagnoli, che in queste settimane stanno affrontando con grande dignità le conseguenze dell’alluvione, il concerto andato in scena fra la chiesa di San Bassiano e il municipio. Il Corpo bandistico di Pizzighettone, guidato dal maestro Alberto Spelta e presieduto da Giancarlo Bissolotti che ha presentato l’evento, ha deciso infatti di cominciare l’appuntamento musicale con il celebre brano ‘Romagna mia’.
A seguire l’inno di Mameli, il Va Pensiero dal Nabucco di Verdi, Coro dei gita dal Trovatore e altri brani come La grande guerra, La bella Gigogin, La vita è bella, fino all’omaggio a Morricone e alla chiusura con l’Inno alla gioia di Beethoven. In occasione della Festa della Repubblica, inoltre, in accordo con Bissolotti il sindaco Luca Moggi ha voluto simbolicamente donare copie della Costituzione a cinque giovanissime strumentiste che fanno parte della banda locale: Rebecca Galbiati, Alessia Ziglioli, Neharika Singh, Alessia Priori e Sarah Borges.
«Come segno di tangibile di appartenenza alla Repubblica Italiana e con l’augurio che sviluppino la loro vita futura tenendo anche come fondamento i principi che in essa sono enunciati», ha sottolineato il primo cittadino. Moggi ha poi voluto sottolineare che la banda mette insieme diverse generazioni – dai minorenni agli ultra novantenni – e rappresenta così un valido esempio dell’associazionismo e dei valori fondanti della Repubblica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris