Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GRONTARDO. LA STORIA

Giancarlo Vezzoni, riecco la sua mamma morta durante il parto

La ricerca di Laura Vacchelli ha scoperto doveAnnunciata Ancilla Bassi è sepolta ad Amburgo nel cimitero militare italiano d’onore

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

02 Giugno 2023 - 09:49

Giancarlo Vezzoni, riecco la sua mamma morta durante il parto

Il sindaco Cominetti con Vezzoni e la presidente Ancr Laura Vacchelli

GRONTARDO - Una targa per ricordare la storia Annunciata Ancilla Bassi, nata il 3 gennaio 1925 a Pescarolo, deceduta il 5 febbraio 1945, sepolta ad Amburgo, nel cimitero militare italiano d’onore. Durante la cerimonia a Pescarolo si è svolto anche un momento (presente il vice sindaco di Grontardo Santo Sparacino) durante il quale è stata consegnata una cornice ricordo a Jan Carlo (per tutti Giancarlo) Vezzoni di Levata di Grontardo che, grazie alle ricerche di Laura Vacchelli, ha scoperto dove è sepolta sua mamma. Un’emozione unica, quella vissuta durante la cerimonia, in cui il proprio figlio è riuscito a ricostruire il suo passato e quella di sua mamma, morta all’età di 20 anni durante il parto e sepolta nel cimitero militare italiano d’onore di Amburgo (Hauptfriendhof Öjendorf). Inizialmente infatti era stata sepolta prima al cimitero di Volksen, poi è stata fatta traslare negli anni Cinquanta dal commissario generale per le onoranze ai caduti di guerra ad Amburgo.

Annunciata Ancilla Bassi, morta nel 1945 in Germania all’età di 20 anni durante il parto

Ed è proprio a quel bambino, ormai più che adulto, che la sezione Anc ha incontrato per fornirgli le indicazioni della attuale sepoltura della mamma. «È stato un momento molto commovente per tutta la famiglia. Abbiamo scoperto un pezzo di storia, che non sapevamo. Appena possibile, coglieremo l’occasione per visitare la sua tomba». Alla cerimonia era presente una sorella che vive a Scandolara Ravara, e che fortunatamente non ha mai smesso di tenerne vivo il ricordo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400