Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

COSTUME E SOCIETA'

Liscio, ci pensa il Comune a riportarlo in piazza

Il sindaco Priori: «Sparite le feste di partito, giusto accontentare gli appassionati»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

24 Maggio 2023 - 14:28

Liscio, ci pensa il Comune  a riportarlo in piazza

Mirella Ambrosini

PIADENA DRIZZONA - Il ballo liscio in piazza e la banda con le majorettes. Il giugno piadenese si aprirà con due ‘ritorni’ popolari per volontà dell’amministrazione comunale. «Abbiamo deciso di vivacizzare un po’ l’inizio dell’estate — spiega il sindaco Matteo Priori — organizzando due appuntamenti che speriamo possano accontentare un’ampia fascia di pubblico. Anzitutto, nella serata di venerdì 2 giugno avremo l’orchestra Mirella Ambrosini, ex cantante dell’orchestra Camillo del Vho, in piazza. Ci sarà la possibilità di ballare, anche perché faremo allestire una pista metallica appositamente. Crediamo possa essere una iniziativa apprezzata perché a Piadena, dopo la chiusura delle feste di partito, il liscio è sparito dall’orizzonte e noi vogliamo creare una occasione di intrattenimento che possa dare anche una mano agli esercenti dei bar».

La seconda manifestazione è stata programmata per il pomeriggio di domenica 11: «Si esibirà il Complesso Bandistico Scaligero ‘Vincenzo Mela’ di Isola della Scala — riferisce Priori —. È un gruppo molto apprezzato che verrà accompagnato da una formazione di majorette che daranno vita ad un carosello». Anche questo un ritorno al passato, quando era molto più consueto vedere le majorette per il paese.

La banda di Isola della Scala è una realtà ben consolidata ed apprezzata fin dal 1841 e rifondata nel 1974. In occasione del trentesimo anniversario della rifondazione, festeggiato il 9 maggio 2004, il gruppo ha aggiunto il nome di ‘Vincenzo Mela’, musicista e patriota isolano.

Il complesso è composto da 35 elementi ed è solito ‘colorare’ attraverso la musica eventi nazionali e locali quali feste, sagre e fiere, organizzando concerti ed eseguendo brani di vario genere, da temi famosi, arrangiamenti per banda e componimenti originali fino a composizioni classiche. «Anche in questo caso — commenta il sindaco — la speranza è di creare una occasione piacevole per spingere le persone a uscire e stare insieme». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400